DONA ORA

Da wefox l’importante contributo per l’arrampicata e percorso avventura
17
Dic
2023

Da wefox l’importante contributo per l’arrampicata e percorso avventura

Fra i tanti commenti che Dynamo riceve da bambini e adolescenti ospiti al Camp, i più entusiastici sono forse quelli legati all’attività di Arrampicata. I ragazzi si avvicinano a questa attività un po’ titubanti e non credono di potercela fare: l’altezza, le corde, la parete, l’imbragatura, la sedia a rotelle… Eppure, poi li vedi volare sulla zip-line. Sorrisi e gioia a non finire, i cinque che si battono, gli abbracci del gruppo per festeggiare tutti insieme.

Sono le belle storie che si rinnovano anno dopo anno, l’esultanza nella voce e negli occhi dei ragazzi che ci dicono: “È bello perché all’inizio hai un po’ di fifa, ma poi ti diverti un mondo”, oppure “A Dynamo raggiungi l’irraggiungibile” o anche “Era una vita che non mi divertivo così” o infine, un sintetico, ma efficace “Trooooppo divertente!”

A Dynamo Camp è presente la prima struttura di arrampicata completamente accessibile anche in sedia a rotelle, che consente ai bambini con mobilità ridotta di affrontare tutte le sfide proposte: dalla parete ai percorsi, dal ponte tibetano al lancio in zip-line.

Lo facciamo con staff addestrato e certificato in questa disciplina e con volontari altrettanto formati.

Nell’ottica della Terapia Ricreativa la parete di arrampicata è una sfida individuale, costruita senza elementi di competizione, che alla fine del percorso avrà lo stesso valore indipendentemente da obiettivi prefissati e altezza raggiunta. Con l’obiettivo dell’inclusione e del superamento delle diversità, anche i bambini con maggiori difficoltà motorie possono decidere di affrontare tutte le sfide proposte dall’attività.

Attualmente le patologie ospitate al Camp sono circa 70 e Dynamo lavora per accogliere un numero crescente di bambini con bisogni medico assistenziali specifici e particolari per migliorarne la qualità di vita. 

E poi c’è il “fattore bellezza”. La bellezza del luogo in cui sorge Dynamo Camp, situato all’interno di un’Oasi affiliata WWF di circa 900 ettari in ambiente preappenninico, e l’ubicazione dell’Arrampicata stessa, circondata da magnifici alberi secolari, in completa armonia con l’ambiente circostante.

wefox – insurtech tedesca leader nel mondo, arrivata sul mercato italiano nel 2022 tramite un accordo con Mansutti – ha accolto la richiesta di Dynamo e ha voluto essere vicina ai suoi beneficiari anche in questo 2023, contribuendo in modo determinante alla copertura dei costi di questa attività.

Siamo molto grati a wefox per aver permesso a oltre 1.400 bambini e ragazzi di credere nel loro potenziale e a riuscire in questa piccola grande sfida.

 


Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...