DONA ORA

Bambini e Adolescenti

Dynamo Camp ospita gratuitamente bambini e adolescenti malati per vacanze di Terapia Ricreativa

E adesso come faccio a dire a mamma che non mi è mancata per niente?” (una bambina)

Le sessioni per soli camper sono programmi di Terapia Ricreativa Dynamo pensati e strutturati appositamente per bambini e adolescenti affetti da patologie gravi o croniche, sia in terapia, sia in periodo di post ospedalizzazione, che vengono ospiti a Dynamo Camp non accompagnati dai genitori. Questa tipologia di sessioni sono ripartite in due fasce d’età: 6-12 anni (sessioni bambini) e 13-17 anni (sessioni adolescenti).

I bambini e gli adolescenti affetti da patologie gravi o croniche, a causa dell’ospedalizzazione e di terapie invasive, rischiano di perdere la serenità e la spensieratezza della fanciullezza. All’interno della missione di Dynamo Camp, i programmi per soli camper mirano a offrire assistenza specifica al bisogno sociale di questi minori, migliorando la loro qualità di vita.
Nello specifico gli obiettivi delle Sessioni per minori non accompagnati sono offrire a bambini e adolescenti affetti da patologie gravi o croniche:

  • un periodo di serenità e divertimento in cui essere semplicemente bambini o adolescenti;
  • occasioni di confronto e socialità con bambini o adolescenti della stessa fascia d’età;
  • un’esperienza volta a ritrovare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.

Nelle sessioni per soli camper bambini e adolescenti vengono ospiti a Dynamo Camp non accompagnati dai genitori. L’obiettivo di questi programmi è anzitutto offrire a minori affetti da patologie gravi o croniche un periodo di serenità e divertimento, in cui essere semplicemente bambini o adolescenti. La struttura costruita secondo standard di accessibilità, la presenza del personale medico e l’assistenza costante dello staff Dynamo permettono ai minori con patologie e bisogni particolari di vivere un’esperienza di divertimento, in cui socializzare e svolgere un’ampia gamma di attività in piena sicurezza. Secondo il principio dell’inclusività, i programmi delle attività sono strutturati per essere accessibili a tutti i partecipanti e adattati a bambini e adolescenti con bisogni specifici. Grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo, la base scientifica che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp Onlus, bambini e adolescenti toccano con mano le proprie capacità attraverso il divertimento, fino a ritrovare fiducia in se stessi e a rinnovare la speranza.

Fra le patologie ospitate nei programmi per bambini a adolescenti non accompagnati vi sono: patologie oncologiche, patologie ematologiche (talassemia, emofilia, anemia, drepanocitosi, piastrinopenie), spina bifida, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, patologie reumatologiche, e emiparesi. In queste sessioni non sono ospitate le seguenti patologie: autismo, epilessia, ritardi psicomotori, sindrome di down, disagi psichici e problematiche comportamentali varie.

Contatti:

Martina Tiso: Responsabile ufficio recruting Dynamo Camp Onlus
Tel: 0573-621750
Mail: martina.tiso@dynamocamp.org
Sara Gavazzi : Segreteria ufficio recruting Dynamo Camp Onlus
Tel: 0573-621779
Mail: sara.gavazzi@dynamocamp.org

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...