DONA ORA

Una zampa per amico: Dynamo Dog careving school 
18
Dic
2023

Una zampa per amico: Dynamo Dog careving school 

Quando avevo bisogno un amico ho trovato la tua zampa!

 È la scritta che campeggia sulla casetta dedicata all’attività coi mitici Golden Retriever di Dynamo Camp.

La relazione coi cani, e con gli animali in generale, occupa un ruolo centrale nell’esperienza Dynamo fin dai primi anni dall’apertura del Camp. 

Condotta con il coinvolgimento di Golden Retriver addestrati da un professionista che è sempre presente durante l’attività e modulata dal metodo della Terapia Ricreativa Dynamo®, Mobility Dogs è fra le attività favorite degli ospiti di tutte le età.

La combinazione Golden Retriver e metodo inclusivo, in particolare, si è rivelata un ausilio prezioso nelle situazioni di bambini e ragazzi con patologie neuromotorie, agevolando la relazione e favorendo l’autoregolazione emotiva e dunque la tranquillità. Il benessere dei bambini e dei ragazzi ha poi ricadute anche sui genitori caregiver che, vedendo i propri figli sereni, ritrovano fiducia e speranza.

Così i nostri quattro Golden Retriever Diva, Lizzy, Fiamma e Fru sono diventate vere e proprie mascotte del Camp. 

Partendo da tali benefici, nel 2023 è stato dato inizio alla Dynamo Dog Caregiving School: un progetto che ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni territoriali rendendo l’esperienza coi Golden Retriver del Camp continuativa, per bambini con patologie neurologiche complesse e per l’intero nucleo famigliare.

Come funziona il progetto?

Racconta Simone – referente delle attività outdoor di Dynamo:

Siamo partititi addestrando 10 cuccioli con l’obiettivo di donarli ad altrettante famiglie, selezionate dal comitato medico – scientifico. Successivamente questi nuclei sono stati invitati a partecipare a due sessioni. Nella sessione di primavera le famiglie, oltre a cimentarsi nelle diverse attività Dynamo, hanno partecipato a momenti di formazione specifici, per prepararsi ad accogliere i cuccioli sentendo di avere gli strumenti adeguati. Infine, nella sessione di dicembre le famiglie sono tornate a casa coi cagnolini loro affidati.

A poche settimane dall’arrivo dei cagnolini, ogni famiglia sta conoscendo il nuovo arrivato con curiosità, ma i benefici dell’esperienza sono già palpabili.

I Golden Dynamo sono una fonte di compagnia, alleggerimento e ritrovata energia.

Racconta con emozione mamma Grazia:

L’arrivo del nostro cucciolo  è stata una ventatala di leggerezza per tutta la famiglia. Questo cucciolo si porta dentro l’energia del Camp e sembra capace di cogliere i bisogni di tutti noi: quando Lorenzo piange si avvicina alla sedia a rotelle leccandogli le manine tranquillizzandolo, accoglie il desiderio di giocare del piccolo Matteo e a me e mio marito Aurelio ha restituito 10 anni di vita!

Prosegue mamma Antonella:

Avere un cane era il mio desiderio fin da bambina, frenato dal pensiero che la gestione di un animale domestico in un appartamento con tre figli sarebbe stata complessa, se non impossibile, ma Dynamo insegna che siamo noi a metterci i limiti e dunque spetta solo a noi cercare di superarli. Lo Staff ci ha accompagnato passo dopo passo e continua a sostenerci nell’accogliere Marley, che oggi è a tutti gli effetti il sesto componente della famiglia, nonché una risorsa preziosissima per tutti noi. Lucia, Angelica e Francesca non fanno che giocare con lui, mentre a me e a mio marito dona tanta energia per affrontare la quotidianità!

 


Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...