DONA ORA

Mission

Dynamo Camp opera per il diritto alla felicità dei bambini con patologie gravi o croniche

Dynamo è un luogo dove tutti i bambini imparano cos’è vivere (un bambino)

Nata nel 2007 da Fondazione Dynamo, Dynamo Camp offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa con assistenza specifica a bambini affetti da patologie gravi o croniche, genitori, fratelli e sorelle sani.

Il bisogno

Ogni anno, in Italia, sono oltre 10.000 i minori con diagnosi di patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità e la spensieratezza della fanciullezza coinvolgendo l’intero nucleo familiare, genitori, fratelli e sorelle sani compresi.

I bambini e i ragazzi malati sono, infatti, sottoposti a terapie invasive o di lunga durata, spesso con intensi periodi di ospedalizzazione, alla cui paura e stanchezza dettata dalle cure si aggiunge la mancanza di una normale socializzazione con i coetanei.

La missione

Con la consapevolezza che il percorso di cura è complesso e che non tutti guariscono, ma che tutti hanno diritto alla felicità, la missione di Dynamo Camp è offrire ai bambini malati la possibilità di “essere semplicemente bambini” e migliorare la qualità di vita delle loro famiglie.

Dynamo Camp persegue la missione di garantire il diritto alla felicità in linea col concetto di Qualità di Vita sancito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, offrendo programmi di Terapia Ricreativa Dynamo condotti con l’assistenza di staff qualificato.
Con l’obiettivo di fornire assistenza ai molteplici bisogni dei bambini malati e del relativo nucleo familiare, in particolare Dynamo Camp offre:

  • periodi di vacanza di Terapia Ricreativa per bambini e ragazzi malati che vengono ospiti a Dynamo Camp non accompagnati dai genitori (programmi per Soli camper);
  • programmi di Terapia Ricreativa presso Dynamo Camp per l’intero nucleo famigliare (Sessioni famiglia);
  • periodi di vacanza di Terapia Ricreativa presso Dynamo Camp per fratelli e sorelle sani (Sibiling Camp);
  • attività di Terapia Ricreativa Dynamo in ospedali, associazioni patologia e case famiglia delle maggiori città del territorio nazionale (Dynamo Programs).

Il metodo: la Terapia Ricreativa Dynamo

La Terapia Ricreativa è la base scientifica che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp con l’ obiettivo del divertimento, ma anche e soprattutto di fare ritrovare fiducia in se stessi e nelle proprie capacità e di rinnovare la speranza, con benefici di lungo periodo.

I risultati

Complessivamente, dall’avvio del progetto nel 2007, in 13 anni della sua missione sociale, Dynamo Camp ha ospitato al Camp 8.799 bambini malati in programmi per Soli Camper, 8.164 bambini, ragazzi e genitori in programmi famiglia; in aggiunta, attraverso i Dynamo Programs, ha raggiunto con attività di Terapia Ricreativa 25.340 bambini malati in ospedali, associazioni patologia e case famiglia, offrendo così  assistenza con programmi di Terapia Ricreativa Dynamo a oltre 42.300 persone.

L’inclusività sociale

Ad oggi le patologie ospitate a Dynamo Camp sono 70; in accordo con la propria missione di inclusività sociale, Dynamo Camp lavora con l’obiettivo accogliere al Camp un numero crescente di bambini con patologie complesse e con bisogni di assistenza medica specifica. Inoltre, con l’obiettivo di rendere la Terapia Ricreativa accessibile dove c’è ne bisogno, i Dynamo Programs raggiugono i bambini malati In strutture ospedaliere, associazioni patologia e case famiglia nelle principali città del territorio nazionale, privilegiando la i presenza continuativa dello Staff e formando volontari nelle singole strutture.

bambino fa attività di Terapia Ricreativa Dynamo in ospedale

Famiglia ospite a Dynamo Camp sorride e gioca con cane

Dynamo ha bisogno del tuo sostegno

Dynamo Camp…dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria!

Dona ora

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...