DONA ORA

Fratelli e Sorelle

Dynamo Camp offre specifici programmi di Terapia Ricreativa per fratelli e sorelle sani

Qui si può condividere un po’ di sé senza essere criticati o giudicati.” (una bambina)

Le patologie gravi e croniche non colpiscono solo i bambini malati, ma coinvolgono l’intera famiglia, con ricadute particolari su fratelli e sorelle in età evolutiva. Per offrire assistenza specifica a questo bisogno sociale, Dynamo Camp Onlus ha istituito i Siblings Camp: programmi di Terapia Ricreativa Dynamo dedicati a fratelli e sorelle sani di bambini affetti da patologie gravi o croniche che sono stati ospiti al Camp.

L’obiettivo dei Siblings Camp è offrire ai bambini e agli adolescenti che hanno dovuto affrontare la condizione di fratelli o sorelle malati in famiglia specifici programmi di Terapia Ricreativa Dynamo volti a:

  • vivere un periodo di svago e divertimento, in cui ritrovare la spensieratezza della fanciullezza ed essere semplicemente bambini o adolescenti;
  • toccare con mano le proprie capacità e sperimentare strategie funzionali ad affrontare meglio la vita, e rafforzare la fiducia in se stessi;
  • vivere occasioni di confronto con coetanei con vissuti simili in famiglia.

I Siblings Camp nascono proprio dalla “richiesta spontanea” dei fratelli e delle sorelle dei bambini malati stati ospiti a Dynamo Camp che, sentendo il racconto di questo posto fatto di tante attività di svago e divertimento, domandavano alla famiglia perché non potessero andare anche loro a scoprire la Terapia Ricreativa Dynamo. Con l’obiettivo di rispondere allo specifico bisogno di questi minori e di promuovere nel contempo il tema dell’inclusività sociale, nel 2012 Dynamo Camp Onlus ha istituito i Siblings Camp: programmi di Terapia Ricreativa Dynamo dedicati appositamente a fratelli e sorelle sani di età compresa fra i 6 e i 17 anni.

Per abbattere il muro che nella vita quotidiana spesso divide i bambini malati dai coetanei sani, i Siblings Camp sono costituiti dalle stesse attività dei programmi di Terapia Ricreativa per bambini e adolescenti affetti da patologie; così in famiglia i fratelli possano condividere un’esperienza comune e farne poi una base per affrontare le esperienze future da una prospettiva diversa.

In accordo con gli standard di Dynamo Camp, i Siblings Camp si svolgono con assistenza di staff qualificato e seguono l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo: con obiettivo di divertimento ma soprattutto di promuovere nei bambini e nei ragazzi fiducia in se stessi. Come in tutti i programmi di Dynamo Camp, le attività sono strutturate come una sfida personale senza elementi di competizione, che ogni partecipante può affrontare scegliendo il ritmo a cui procedere e il limite fino a cui spingersi, dal punto di vista tanto fisico quanto emotivo. Un elemento chiave dei Siblings Camp è la socializzazione e il confronto con coetanei con vissuti simili, in termini di fratelli e sorelle malati in famiglia e di conseguenze nella crescita quotidiana.

Grazie all’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo e all’assistenza di staff qualificato, Siblings Camp, attraverso un’esperienza di svago e divertimento, aiutano i fratelli e le sorelle sani a rafforzare la fiducia in se stessi.

Contatti:

Martina Tiso: Responsabile ufficio recruting Dynamo Camp Onlus
Tel: 0573-621750
Mail: martina.tiso@dynamocamp.org
Sara Gavazzi : Segreteria ufficio recruting Dynamo Camp Onlus
Tel: 0573-621779
Mail: sara.gavazzi@dynamocamp.org

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...