DONA ORA

Dove siamo

Dynamo Camp è un luogo magico dove uomo e natura convivono con cultura del rispetto

“Per me Dynamo è il luogo dove ti capiscono“ (un bambino)

Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

Dynamo Camp si trova a Limestre, all’interno di un‘oasi di protezione provinciale affiliata WWF di oltre 900 ettari in provincia di Pistoia: Oasi Dynamo. L’ambiente preappenninico nel cuore della Toscana, a cavallo della linea spartiacque tra mare Tirreno e mare Adriatico, ne fa un luogo dalle caratteristiche morfologiche e naturalistiche favorevoli. Inoltre l‘attività territoriale promossa da Oasi Dynamo rende l’ambiente in cui Dynamo Camp è inserito un caso unico in Italia di sinergia fra conservazione, fruizione ambientale e attivismo sociale.

Oasi Dynamo è nata nel 2006 dal recupero di una vecchia riserva privata di caccia sull’Appennino Pistoiese. Situata nel cuore della Toscana, nel comune di San Marcello Piteglio, Oasi Dynamo affiliata WWF si estende per oltre 1000 ettari in un ambiente montano a 1100 metri d’altitudine; qui si aprono boschi, prati e pascoli d’altura dedicati all’allevamento bovino e suino. Con l’approccio volto al bene comune che caratterizza la filosofia Dynamo, il progetto di Oasi Dynamo prende spunto dalla filosofia dei grandi parchi americani, secondo cui proteggere la natura non significa rinchiuderla e proibirne la fruizione, ma valorizzarla e viverla secondo la cultura del rispetto. Oasi Dynamo affiliata WWF promuove attività di conservazione e di ricerca scientifica; grazie allo sviluppo di un centro visite sito a oltre 900 metri di altitudine, studenti e ricercatori, vivendo immersi nell’ambiente naturalistico, possono approfondire tematiche inerenti la flora e la fauna di quest’angolo di Toscana. Inoltre, grazie alle sue strutture e alla competenza del suo personale, Oasi Dynamo affiliata WWF è un contesto ideale per lo sviluppo di tesi e tirocini formativi.
Sempre nell’ottica di promuovere una cultura rispettosa dell’ambiente e di promuovere l’occupazione dell’area della provincia di Pistoia e della località di Limestre in particolare; Oasi Dynamo ospita escursioni di carattere naturalistico-sportivo, attività outdoor per famiglie e gruppi e iniziative di team building per aziende.

Precedentemente, il luogo dove oggi sorge Dynamo Camp ospitava vecchi fabbricati industriali dismessi e in abbandono; il sostegno di WWF Italia ha reso possibile il recupero del sito presso Limestre e nel 2007 l’apertura di Dynamo Camp: primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia appositamente strutturato per ospitare bambini e ragazzi malati per periodi di vacanza, divertimento e serenità.
L’ambiente naturalistico in cui sorge Dynamo Camp ha un impatto positivo sui bambini e sui ragazzi malati ospitati. In questo contesto, i bambini malati possono sperimentare attività di Terapia Ricreativa all’aria aperta, giocare e divertirsi a contatto con la natura e con gli animali.

All’interno di Dynamo Camp, ogni anno sono organizzati eventi volti a promuovere la conoscenza di Dynamo Camp e dell’ attività di Terapia Ricreativa Dynamo. In particolare si segnalano l’iniziativa di raccolta fondi a carattere naturalistico-sportivo della Dynamo Team Challenge e l’Open Day: giornata a porte aperte in calendario la prima Domenica di Ottobre.

Contatti

Via Ximenes, 662, 51028 Limestre, San Marcello Piteglio (Pistoia).
Situato nel cuore dell’Appennino Toscano, Dynamo Camp è facilmente raggiungibile, oltre che da Pistoia, anche dagli aeroporti di Firenze e Pisa, dai quali dista circa un’ora di strada.

[wpgmza id=”1″]

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...