DONA ORA

Il Camp

Un luogo magico dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria

È un’esperienza che cambia, fa capire la tua importanza. Tutti siamo unici e speciali e nessuno e niente riuscirà a fermarti nella tua vita. Dynamo Camp ti fa capire proprio questo.” (una bambina)

Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, che ospita bambini e ragazzi malati e le loro famiglie per periodi di vacanza e divertimento.

Nato nel 2007 come progetto di Fondazione Dynamo, Dynamo Camp si trova sull’Appennino Toscano, nella località di Limestre (provincia di Pistoia), all’interno di un’Oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF: Oasi Dynamo.

Per i bambini malati Dynamo Camp è un’opportunità̀ per tornare ad essere semplicemente bambini, attraverso un periodo di divertimento e spensieratezza in un ambiente naturale e protetto, in cui la massima sicurezza è garantita dall’assistenza medica d’eccellenza e dalla supervisione costante di staff qualificato. Attraverso l’approccio metodologico della Terapia Ricreativa i bambini ritrovano fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, sperimentando un’ampia gamma di attività, che spaziano dagli sport, al gioco con gli animali, dai laboratori creativi, ad attività espressive come circo e teatro.

SCOPRI IL CAMP

Mappa Dynamo Camp: luogo magicoFrutto di un progetto di riqualificazione industriale, Dynamo Camp è composto da una serie di costruzioni che, nel rispetto delle esigenze specifiche e particolari dei bambini ospitati e in dialogo con la natura circostante, sono adibite a camere, aree comuni, attività ludiche, sport e laboratori di Terapia Ricreativa.

All’ingresso un Borgo con una corte interna ospita il punto di ristoro del Dynamo Cafè, il Dynamo Shop – dov’è possibile acquistare la linea di abbigliamento a sostegno del Camp “Dynamo the Good Company” e la Dynamo Art Gallery. Si tratta di una galleria su due livelli, dove sono esposti i frutti dell’attività “Dynamo Art Factory”: opere realizzate a più mani, nate dall’incontro fra il genio di artisti del panorama contemporaneo e la forza espressiva dei bambini del Camp.

Oltre il Borgo, si trova il Teatro: struttura polifunzionale adibita a diverse attività di Terapia Ricreativa, come il teatro, il musical, l’hip- hop o l’arrampicata al chiuso -in caso di condizioni meteo avverse-, ma che all’occorrenza si trasforma in area comune per momenti di gioco e attività di gruppo.

L’edificio di fronte ospita l’Art Lab e la Radio, dove si svolgono i laboratori di Terapia Ricreativa Art Factory e Radio Dynamo.

Dynamo Camp il clubmedIn una struttura trasparente immersa nel verde, si trova la mensa, dove bambini e ragazzi si riuniscono per i pasti che sono anch’essi momenti di gioco e socialità, scanditi dalla ritualità del “buon appetito”, del “brindisino” e dei balletti finali.

Il ClubMed adiacente è un’infermeria perfettamente attrezzata, ma allegra e colorata, dove medici ed infermieri gestiscono direttamente le procedure di routine dei bambini. La filosofia di Dynamo è, infatti, di avere l’assistenza sanitaria sempre presente e in grado di intervenire tempestivamente, ma in modo discreto.

Le attività di Terapia Ricreativa continuano nel tendone del Circo, dove si svolgono i laboratori di giocoleria, circo e teatro.

Dynamo Camp arrampicata al campSalendo verso l’alto, col Tiro con l’arco ci si sperimenta moderni Robin Hood con uno sport che, in linea con i principi della Terapia Ricreativa, presenta vari livelli di difficoltà nel rispetto del ritmo di tutti i bambini coinvolti. Il programma prosegue all’insegna dell’inclusività, grazie alla prima struttura di arrampicata e parco avventura in Europa ad essere completamente accessibile anche ai bambini in sedia a rotelle.

Circondata dal panorama di Oasi, in una costruzione in legno e vetro si trova la piscina. La vasca di 1090 metri quadrati, riscaldata e accessibile con le sedie a rotelle, consente a bambini con diverse patologie di godere dei benefici dell’attività di Terapia Ricreativa in acqua.

Nella Fattoria si svolgono le attività di equitazione e minifattoria, affiancate da laboratori manuali sulla natura. Bambini e ragazzi, con l’assistenza dello staff tecnico, salgono sui cavalli, giocano con i conigli, danno da mangiare alle caprette. Con lo stesso principio, con Mobility Dogs i bambini si cimentano con le attività coi cani, sperimentando l’avvicinamento e alcune basi dell’addestramento o semplicemente coccolando le mascotte a quattro zampe.

Dynamo Camp le cabin del camp

Dynamo Camp dispone di oltre 200 posti letto, ripartiti in cabine. Gli alloggi sono suddivisi in “casette” dallo stile accogliente e funzionale ad ospitare bambini con esigenze di assistenza specifica. Durante le sessioni per soli camper ogni casetta è suddivisa in una stanza per i bambini, una stanza per gli adulti -staff e volontari- e un’area comune adibita a momenti di gioco e relax dopo le attività. Nelle sessioni famiglie le casette diventano appartamenti volti ad accogliere il nucleo famigliare rispettandone la privacy. Nella Villa, ex casino di caccia, oggi trasformato in Foresteria, trovano alloggio artisti, registi e altri ospiti che offrono ai bambini assistenza particolare, ma è anche la location dedicata alla serata per i genitori durante le sessioni famiglie o ad altri eventi speciali.

Attività

Il programma di Dynamo Camp segue i principi della Terapia Ricreativa Dynamo ®, con l’obiettivo del divertimento, ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini e di rinnovare la fiducia in se stessi. Le attività sono strutturate per essere accessibili a tutti, con assistenza di personale qualificato, e garantire sia spirito di gruppo, sia raggiungimento degli obiettivi individuali.

Leggi di più

A chi è rivolto il Camp

Dynamo Camp offre gratuitamente a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, ai fratelli e alle sorelle sani e alle loro famiglie programmi gratuiti di Terapia Ricreativa. Le attività e i laboratori si svolgono con assistenza qualificata e hanno l’obiettivo di promuovere la fiducia in se stessi e di migliorare la qualità di vita.

Leggi di più

Dove siamo

Dynamo Camp è situato in un‘oasi affiliata WWF di oltre 900 ettari in provincia di Pistoia: Oasi Dynamo. L’ambiente preappenninico a cavallo della linea spartiacque tra mari Tirreno e Adriatico ne fanno un luogo dalle caratteristiche ambientali favorevoli. Inoltre l‘attività promossa da Oasi Dynamo Società Agricola rende Oasi un caso unico di sinergia fra conservazione, fruizione ambientale e attivismo sociale.

Leggi di più

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...