DONA ORA

Donazioni

Regala ogni giorno un sorriso a un bambino malato

Per me Dynamo è qualcosa di bello, puro, come un fiore che è spuntato tra i miei passi e come un fiore prezioso che ho continuato a curare e far crescere” (una donatrice)

La felicità è un diritto, specialmente per un bambino. Sostenere i progetti e le attività di Terapia Ricreativa Dynamo® significa contribuire a migliorare la qualità di vita di bambini e adolescenti malati e delle loro famiglie.

Perché sostenere Dynamo Camp ?

Dalla nascita di Associazione Dynamo Camp Onlus i progetti sono cresciuti costantemente, per utenti, malattie ospitate e tipologie di attività di Terapia Ricreativa Dynamo. Dai 60 bambini malati del primo anno, nel 2019 Dynamo Camp ha accolto oltre 2.000 persone, fra bambini e adolescenti malati, fratelli sani e famiglie; inoltre i Dynamo Programs hanno portato la Terapia Ricreativa Dynamo fuori dal Camp, raggiungendo 4.500 bambini malati in ospedali, associazioni patologia e case famiglia del territorio nazionale.
Lo sviluppo di tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto di tante persone che hanno scelto di sostenere la Terapia Ricreativa Dynamo con una donazione solidale.

Sostenere la Terapia Ricreativa Dynamo con una donazione solidale permetterà di regalare ancora tanti sorrisi a bambini e ragazzi malati e alle loro famiglie.

Come sostenere Dynamo Camp con una donazione?

È possibile sostenere Dynamo Camp scegliendo fra diverse forme di donazione: singola o regolare.

DONAZIONE SINGOLA

La donazione singole può essere effettuata tramite:

  • Bonifico bancario: Associazione Dynamo Camp Onlus – Banca Intesa Sanpaolo S.p.A Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 – Milano IBAN IT29 A030 6909 6061 0000 0005 639 se lo desideri puoi già comunicarci i dati della tua donazione.
  • Assegno non trasferibile: Intestato ad Associazione Dynamo Camp Onlus
  • Versamento su c/c postale: N. 80907116 a favore di Associazione Dynamo Camp Onlus

Agevolazioni fiscali

Fare un gesto solidale offre vantaggi in termini di tassazione. Associazione Dynamo Camp Onlus, in quanto organizzazione non lucrativa di utilità sociale, può far applicare ai donatori le disposizioni dettate per gli Enti del Terzo Settore, che consentono risparmi d’imposta (deduzione o detrazione). È bene sapere che il risparmio fiscale, in termini di detraibilità o deducibilità, è consentito a condizione che il versamento delle erogazioni in denaro sia eseguito in forma tracciabile: tramite Banca (bonifico bancario, assegno, carta di credito o debito) o Ufficio Postale (versamento in ccp o vaglia postale) o secondo altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.L. 241/97. Non è invece possibile ottenere agevolazione fiscale per un contributo versato in contanti, anche se viene rilasciata una ricevuta di donazione da parte dall’Ente.

Procedure per godere delle agevolazioni fiscali:

  • Tutte le donazioni a sostegno di Dynamo Camp sono deducibili o detraibili. Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, puoi rivolgiti al CAF o al tuo commercialista.
  • Ricordati di conservare l’estratto conto della carta di credito o del conto corrente bancario o postale.
  • Ogni anno, in tempo utile per compilare la tua dichiarazione dei redditi, ti invieremo un prospetto sintetico delle tue donazioni dell’anno precedente.

 

DYNAMO CLUB

Sostenere Dynamo Camp con una donazione regolare, attraverso Dynamo Club, significa regalare ogni giorno felicità a un bambino malato.
In particolare, con la tua donazione regolare contribuirai a sostenere la continuità e lo sviluppo dei progetti di Terapia Ricreativa di Dynamo, fra cui :

  • sessioni rivolte a bambini e adolescenti malati non accompagnati presso Dynamo Camp;
  • programmi famiglia presso Dynamo Camp;
  • sessioni per fratelli sani (Sibilings Camp) presso Dynamo Camp;
  • progetti di Terapia Ricreativa Dynamo fuori dal Camp: in ospedali, associazioni patologia e case famiglia del territorio nazionale.

Puoi scoprire come utilizziamo la tua donazione, scaricando qui l’ultimo Bilancio.

Tutti i vantaggi di essere amico di DynamoClub:

  • riceverai un aggiornamento semestrale sulle attività e sui progetti Dynamo Camp;
  • riceverai in anticipo le informazioni di tutte le iniziative di Dynamo Camp, come l’apertura delle iscrizioni volontari e il calendario delle sessioni;
  • potrai partecipare al sabato di Open Day: giornata dedicata a istituzioni e sostenitore Dynamo che si svolge a Dynamo Camp ogni anno il primo weekend di ottobre;
  • potrai vivere l’esperienza unica di soggiornare al Camp*;
  • potrai visitare Oasi Dynamo accompagnato da una guida turistica specializzata;
  • …e stiamo preparando altri progetti speciali solo per te.

Dynamo Club, come forma di donazione regolare, offre ulteriori vantaggi:

  • ti evita lunghe file in banca o in posta;
  • ti consente di ripartire la tua donazione nel corso dell’anno e di godere dei benefici di tassazione (detrazione e deduzione);
  • puoi modificare o revocare la donazione e verificare lo stato dei tuoi versamenti online in qualunque momento.

*Salvo disponibilità e nei periodi in cui non sono presenti i bambini.

FAQ

Cosa sono le agevolazioni fiscali?

Le agevolazioni fiscali sono delle riduzioni di base imponibile (deduzioni fiscali) o delle imposte (detrazioni fiscali), finalizzate a diminuire il carico fiscale dei soggetti economici, rappresentando così un vantaggio per chi ne usufruisce. Ai contribuenti sono riconosciute agevolazioni fiscali per due categorie di spese: da una parte quelle considerate fondamentali per il benessere delle persone (ad esempio quelle sanitarie o scolastiche), dall’altra quelle con finalità sociale. Per lo Stato agevolare il finanziamento alle Onlus significa migliorare la società.

Qual è la differenza tra deduzione e detrazione?

La deduzione riduce l’imponibile, la detrazione riduce l’imposta. Ovvero: con la deduzione si agisce prima del calcolo dell’imposta, mentre con la detrazione si agisce sull’imposta lorda calcolata e si arriva all’imposta netta dovuta.

Quali sono le modalità per poter usufruire delle agevolazioni fiscali?

Per portare in deduzione o detrazione la somma erogata è necessario che questa sia transitata da un intermediario finanziario, ovvero da un ente bancario (tramite bonifico, assegno, carte di credito o di debito) o da un canale postale (attraverso un bollettino) Non è quindi possibile usufruire di agevolazioni fiscali per donazioni in contanti.

Come posso ricevere la certificazione di donazione e perché è importante?

Associazione Dynamo Camp Onlus rilascia d’ufficio ai donatori una dichiarazione di ricevuta, tuttavia è importante sapere che non ha alcun valore fiscale, ma di semplice promemoria. Quello che bisogna portare al proprio commercialista o al CAF è l’evidenza postale o bancaria, quali estratti conti postali, bancari e della carta di credito.

A chi posso rivolgermi in caso di dubbi su donazioni e applicazione delle normative in merito alle agevolazioni ?

Per ogni dubbio o chiarimento in merito alle normative sulle agevolazioni fiscali è possibile rivolgersi al CAF di riferimento o ad un commercialista.

È possibile donare ad Associazione Dynamo Camp Onlus beni materiali?

Assolutamente si: è possibile donare beni materiale, ma è necessario contattare l’ufficio donazioni per un’opportuna valutazione dell’oggetto rispetto alle esigenze della struttura del Camp.

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...