DONA ORA

A chi ci rivolgiamo

Dynamo Camp ospita bambini e adolescenti con patologie gravi o croniche e le loro famiglie.

“Dynamo Camp è un paradiso per noi ragazzi che sappiamo cosa c’è di peggio nella vita, è il paradiso dopo le vicende brutte.” (un bambino)

Dynamo Camp ETS offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e adolescenti fra i 6 e i 17 anni affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie.

I programmi si svolgono con assistenza di personale qualificato, presso la struttura di Dynamo Camp, a Limestre, in provincia di Pistoia, e con i Dynamo Programs in ospedali, associazioni patologia e case famiglia del territorio nazionale.

Con la consapevolezza che la malattia non colpisce solo il bambino malato ma l’intero nucleo famigliare, Dynamo Camp offre sessioni rivolte specificatamente a bambini e adolescenti non accompagnati, ma anche programmi costruiti ad hoc per famiglie e sessioni interamente dedicate a fratelli e sorelle sani (Sibling Camp). La partecipazione al Camp da parte dei famigliari dei bambini malati ha l’obiettivo di offrire occasioni di confronto con altri vissuti analoghi e di fare vivere momenti di svago e spensieratezza, lontani dalle incombenze della quotidianità. Dal 2011 è stato, inoltre, avviato il programma Leaders in Training (LIT), rivolto ad adolescenti tra i 17 e i 19 anni che sono stati al Camp come ospiti e si preparano a diventare volontari. Il programma prevede momenti di formazione sui temi base del Camp e l’affiancamento ai responsabili di attività nella gestione e nell’assistenza della stessa.

Ad oggi le patologie ospitate a Dynamo Camp sono circa 70, fra cui patologie oncologiche, patologie ematologiche, patologie neurologiche, spina bifida, diabete, SMA e patologie rare. I criteri di ammissione al Camp sono esclusivamente medici e Dynamo Camp ETS lavora per accogliere e integrare un numero sempre maggiore di bambini con patologie complesse.

Dal 2007, in 15 anni di attività, Dynamo Camp ha ospitato gratuitamente 9.035 bambini in programmi per Soli Camper, 10.327 bambini, ragazzi e genitori in programmi famiglia e con i Dynamo Programs ha  raggiunto 36.598 bambini in ospedali, associazioni patologia, case famiglia e con i City Camp, offrendo programmi di Terapia Ricreativa a 54.698 persone.

CALENDARIO SESSIONI 2023

Bambini e Adolescenti

Ogni anno in Italia sono oltre 10.000 i minori affetti da patologie gravi o croniche: bambini e adolescenti che, a causa di terapie invasive, rischiano di perdere serenità̀ e spensieratezza proprie della fanciullezza. Dynamo Camp per loro rappresenta l’opportunità̀ di trascorrere un periodo di svago e divertimento in un ambiente protetto, in cui sperimentare importanti strumenti per affrontare la vita.

Leggi di più

Famiglie

Con la consapevolezza che una patologia coinvolge l’intero nucleo famigliare, Dynamo Camp ETS offre specifici programmi di Terapia Ricreativa rivolti alle famiglie di bambini e adolescenti malati. Le sessioni famiglia hanno l’obiettivo di promuovere nei singoli membri fiducia in se stessi, attraverso momenti di svago, divertimento e confronto con vissuti simili.

Leggi di più

Fratelli e Sorelle

I Sibiling Camp sono programmi di Terapia Ricreativa interamente dedicati a fratelli e sorelle sani, che hanno dovuto affrontare situazioni di malattie in famiglia. L’obiettivo è di offrire a questi bambini e ragazzi un periodo di svago e divertimento, volto a promuovere in loro fiducia in se stessi per affrontare meglio la vita.

Leggi di più

Patologie Ospitate

Ad oggi le patologie ospitate a Dynamo Camp sono circa 70, ma Dynamo lavora per accogliere e integrare un numero sempre crescente di bambini con patologie complesse. I criteri di ammissione al Camp sono esclusivamente medici. Numero e tipologia di patologie ammesse sono determinate dal Comitato Medico e il lavoro è supportato da una rete di oltre 161 ospedali e associazioni.

Leggi di più

Ospedali e associazioni

A livello medico-scientifico Dynamo Camp è supportata dall’assistenza del Meyer di Firenze: ospedale pediatrico di eccellenza più vicino al Camp. In totale sono oltre 161 gli ospedali, le associazioni di patologia e di genitori con cui Dynamo Camp ETS lavora.

Leggi di più

Dynamo Camp ETS offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa, per bambini e adolescenti affetti da patologie gravi e croniche, le loro famiglie e i fratelli e le sorelle sani. I programmi si svolgono presso Dynamo Camp, ubicato a Limestre, in provincia di Pistoia, e con Dynamo Programs, in ospedali e case famiglia del territorio nazionale. L’obiettivo è di diffondere la Terapia Ricreativa, continuando a integrare bambini con diverse patologie e accogliendo un numero sempre crescente di patologie complesse.

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...