DONA ORA

Area Stampa

I media contribuiscono a raccontare l’attività di Dynamo Camp

“Qua la paura non esiste, non ci sono limiti per nessuno, la cosa più importante è che puoi sentirti te stesso, ti senti speciale ma non diverso.” (una ragazza)

I media svolgono da sempre un ruolo importante per Dynamo Camp, in quanto contribuiscono a fare conoscere i progetti di Terapia Ricreativa Dynamo e la mission di restituire a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e alle loro famiglie fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, con benefici di lungo periodo in termini di qualità di vita.

Per conoscere l’attività istituzionale di Dynamo Camp è possibile scaricare il press kit completo delle immagini del Camp.
Per ricevere ulteriori informazioni e news su progetti e iniziative del mondo Dynamo è possibile rivolgersi al nostro ufficio stampa o compilare il seguente form.

La comunicazione sull’attività di Dynamo Camp è importante per molti bambini malati e le loro famiglie. Dynamo Camp ringrazia i media che hanno scelto e scaglieranno di raccontare i progetti di Terapia Ricreativa con senso di responsabili sociale, professionalità e passione.

Ufficio stampa
Francesca Maggioni
Mail: francesca.maggioni@dynamocamp.org
Tel :+39 3356085000

Scarica il presskit

Scarica le foto ad alta risoluzione

FAQ

Qual è la mission di Associazione Dynamo Camp Onlus?

Associazione Dynamo Camp Onlus offre programmi di Terapia Ricreativa rivolti a bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche, sindromi rare e diabete, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. La mission di Dynamo Camp è offrire a questi bambini l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini”.
Nella consapevolezza che la diagnosi di una malattia non colpisce solo il bambino malato ma tutta la sua famiglia, sono stati sviluppati anche programmi dedicati alle famiglie con figli malati e per fratelli e sorelle sani. Grazie all’esperienza a Dynamo Camp, i genitori ritrovano speranza e vivono un’occasione di relazione, supporto e confronto con altre famiglie che hanno avuto esperienze analoghe.
Tutti i programmi dell’Associazione sono offerti in modo completamente gratuito.
Ad oggi, più di 35.000 persone, tra bambini malati e intere famiglie, hanno riso, giocato e sfidato i propri limiti grazie alla Terapia Ricreativa di Dynamo Camp.

Cosa è la Terapia Ricreativa Dynamo®?

La Terapia Ricreativa è la base scientifica dell’attività di Associazione Dynamo Camp Onlus. La Terapia Ricreativa Dynamo® ha come obiettivo il divertimento, ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità di bambini e ragazzi e di rinnovare in loro fiducia in se stessi, con benefici sul lungo periodo. Le attività e i programmi di Terapia Ricreativa Dynamo sono strutturati in modo tale da essere accessibili a tutti I partecipanti, con l’assistenza del personale qualificato, e da garantire sia spirito di gruppo, sia il raggiungimento degli obiettivi individuali; ogni bambino sceglie il ritmo a cui procedure e il limite fino a cui spingersi.

L’efficacia della Terapia Ricreativa è supportata da ricerche scientifiche internazionali. L’unica iniziativa in Italia che fa riferimento alla Terapia Ricreativa come approccio metodologico della sua attività è Associazione Dynamo Camp Onlus: Terapia Ricreativa Dynamo è registrata: riconoscimento di un progetto rigoroso che sottostà a 458 procedure e al duplice controllo dei Criteria di Serious Fun e delle ACA procedures.

Nel 2019 Dynamo Camp, insieme a Dynamo Academy all’Università Vita- Salute del San Raffaele di Milano ha strutturato l’offerta di un Master di Primo Livello in Terapia Ricreativa che forma alla Terapia Ricreativa figure professionali provenienti da lauree in ambito socio – sanitario.

Dove si svolgono i programmi di Associazione Dynamo Camp Onlus?

I programmi di Terapia Ricreativa di Associazione Dynamo Camp Onlus si svolgono presso la struttura di Dynamo Camp, a Limestre, provincia di Pistoia, e fuori dal Camp, attraverso il progetto Dynamo Programs, che porta programmi di Terapia Ricreativa in ospedali, associazioni di patologia e case famiglia del territorio nazionale.

Cos’è Dynamo Camp?

Aperto nel 2007, Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia. Situato a Limestre, in provincia di Pistoia, in un’oasi naturalistica di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo-, Dynamo Camp fa parte di SeriousFun Children’s Network: rete di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.
Dynamo Camp accoglie ogni anno oltre 1.800 persone, tra bambini e famiglie.

Chi può partecipare ai programmi di Dynamo Camp?

I criteri di ammissione a Dynamo Camp sono esclusivamente medici. E’ il Comitato Medico a determinare numero e tipologia delle patologie ammissibili al Camp. Il reclutamento di bambini e ragazzi è poi gestito dal personale sanitario interno, con un lavoro sistematico svolto in collaborazione con ospedali e associazioni presenti sul territorio nazionale e all’estero.

Come si può diventare volontario Dynamo?

I Volontari svolgono un ruolo fondamentale sia all’interno di Dynamo Camp che fuori dal Camp. Noi li chiamiamo Dynamìci!
Ogni anno sono oltre 900 e provengono da tutta Italia e dall’estero. Il futuro di Dynamo dipende moltissimo dal loro generoso contributo.
Le procedure per diventare volontario a Dynamo Camp sono le seguenti:

  • candidatura online
  • partecipazione al colloquio di selezione.
  • partecipazione ad uno dei weekend formativi.
  • partecipa alla giornata di formazione prima dell’inizio della sessione.

Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile scrivere al seguente indirizzo mail:
volontari@dynamocamp.org

Dynamo ha bisogno del tuo sostegno

Dynamo Camp…dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria!

Dona ora

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...