DONA ORA

Dynamo City Camp

La Terapia Ricreativa Dynamo arriva in città

Mi voglio portare a casa la felicità che ho trovato in questo posto”  (Una ragazza ospite a Dynamo)

Dal 2010 il progetto Dynamo Programs porta la Terapia Ricreativa fuori dal Camp, coinvolgendo bambini e ragazzi malati di numerose città del territorio nazionale lungo tutto l’arco dell’anno. Dynamo Programs nasce con l’obiettivo di rendere la Terapia Ricreativa Dynamo il più possibile inclusiva, ovvero accessibile anche a bambini e ragazzi costretti in ospedale o in case famiglia a causa delle cure o affetti da patologie ulteriori rispetto a quelle ospitate a Dynamo Camp, e continuativa, andando a coinvolgere bambini e ragazzi che l’hanno sperimentata a Dynamo Camp anche nella loro città.

Tutte le attività sono strutturate secondo il modello della Terapia Ricreativa Dynamo, che ha obiettivi di svago, divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini e di rinnovare la fiducia in se stessi e la speranza. Le attività proposte con i Dynamo Programs sono in particolare Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical, Dynamo Art Factory, circo, teatro, rap e hip hop.

Mentre le esperienze presso associazioni, ospedali e case famiglia sono un’esperienza consolidata, che in specifici casi è stato possibile proseguire a distanza o in presenza anche durante la pandemia, nel 2021 sono stati realizzati progetti pilota a Milano, Firenze e Foggia per City Camp estivi o, nel caso di Milano, continuativi durante l’anno.

A Milano in particolare è sviluppato nel 2021, è stato realizzato il modello pilota per lo sviluppo dei Dynamo Programs

Milano Dynamo City Camp

con una presenza continuativa giornaliera gratuita sul territorio in tutto l’arco dell’anno, che ha rivelato un bisogno enorme da parte delle famiglie con bambini con gravi patologie.

Nel 2022 continua il progetto di rafforzamento e creazione della presenza dei programmi Dynamo sul territorio in modo continuativo, sia con Camp gestiti direttamente, sia con partnership con associazioni del territorio, con un piano di sviluppo nelle città di Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli (piano a sviluppo completo triennale) oltre a città in cui possano emergere specifiche esigenze.  

Scopri le attività e i laboratori di Dynamo Programs.

I destinatari

I destinatari del progetto sono bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche, la cui socialità e vita sono spesso limitate dalla condizione della malattia e dalle strutture delle società non inclusive e non adatte a tutti.

Si tratta di bambini con patologie oncoematologiche, patologie neurologiche e altre patologie gravi e croniche, sordità, necessità di respirazione assistita, neurofibromatosi, cecità, SMA 1, 2 e 3, distrofia muscolare, spina bifida, MAR (Malformazioni ano-rettali), bambini con catetere venoso centrale, bambini con sclerosi tuberosa, autismo, sindromi rare, tetra paresi, paralisi cerebrale infantile, bambini affetti da esiti da ictus, sindrome di Rett e altre patologie neurologiche gravi.

Si tratta di bambini del territorio italiano che hanno già vissuto l’esperienza di Terapia Ricreativa a Dynamo Camp e di bambini che non l’hanno mai provata.

Spesso l’esperienza al Camp è vissuta come un unicum, come “l’esperienza”, che entra nella tua vita e rivoluziona il modo di affrontarla. Far vivere di nuovo un’esperienza di Terapia Ricreativa o offrire addirittura continuità come nel caso dei City Camp aumenta i benefici per bambini, ragazzi e per le loro famiglie in termini di qualità della vita.

Le finalità

Far vivere ai bambini esperienze sfidanti, divertenti ed emozionanti, in totale sicurezza, secondo la Terapia Ricreativa Dynamo, con staff specializzato e formato per gestire le problematiche di bambini affetti da patologie gravi, e in totale sicurezza medica.

Finalità ultima è far riacquisire loro, grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo, fiducia in se stessi e benefici permanenti nella gestione della malattia e della vita, e, specialmente nei casi più gravi,  contribuire a dare loro sollievo e “occasioni di vita”.

Secondo una ricerca condotta da SeriousFun Children’s Network, di cui fa parte Dynamo Camp, con l’Università di Yale, che ha coinvolto i Camp SeriousFun nel mondo, incluso Dynamo Camp, i genitori hanno rilevato nei propri figli, dopo il periodo al Camp: il 78% un incremento nella sicurezza in se stessi; il 73% un incremento di autostima; l’81% un incremento di maturità; il 76% un incremento in indipendenza; il 72% un accresciuto interesse a partecipare ad attività sociali; il 79% un’apertura a sperimentare nuove attività e esperienze.

 

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.

Riceverai così il nostro super Welcome Kit, la card personalizzata, il Salvadynaio, la speciale Shopper, l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

Per informazioni e iscrizioni 

Scrivere a questa email: recruitingcitycamp@dynamocamp.org

.

Elena Giorgini, Responsabile Dynamo Programs Dynamo Camp Onlus
Mail: elena.giorgini@dynamocamp.org

Fondazione Dynamo Camp Onlus, membro di SeriousFun Children’s Network, offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa, a bambini e adolescenti affetti da patologie gravi e croniche, le loro famiglie e i fratelli sani. La nostra mission è offrire attività specifiche e momenti di svago e divertimento, volti a promuovere fiducia in se stessi e a contribuire a migliorare la qualità di vita. Le attività si svolgono presso la struttura di Dynamo Camp, a Limestre, in provincia di Pistoia, e attraverso il progetto Dynamo Programs in strutture ospedaliere, associazioni patologia e case famiglia del territorio nazionale.

Dynamo ha bisogno del tuo sostegno

Dynamo Camp…dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria!

Dona ora

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!