DONA ORA

Diventa Volontario

I volontari svolgono un ruolo fondamentale per Dynamo Camp. Noi li chiamiamo Dynamìci!

“Spero di avere dato il meglio, perché io il meglio me lo porto via. Grazie!”
(un volontario)

I volontari hanno un ruolo fondamentale nel sostenere la Terapia Ricreativa Dynamo®: sia nelle attività con i bambini a Dynamo Camp, sia negli eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Ogni anno sono oltre 1000
le persone che scelgono di sostenere Dynamo Camp come volontari: una community proveniente da tutto il territorio nazionale e dall’estero, che dona il proprio tempo, mettendosi in gioco con impegno e passione.
Il futuro di Dynamo Camp dipende moltissimo dal generoso contributo dei Dynamìci.
Entra nella community e contribuisci alla missione di Dynamo Camp come volontario al Camp o negli eventi di raccolta fondi.

 

Come si diventa volontario

I requisiti per candidarsi come volontario sono:

  • 18 anni compiuti (al momento dell’iscrizione) per le sessioni bambini e famiglie, 21 anni per le sessioni adolescenti;
  • capacità di comprendere e parlare fluentemente la lingua italiana;
  • disponibilità per tutto il periodo della sessione prescelta;
  • copertura anticorpale o vaccinale per le malattie esantematiche quali Morbillo e Varicella, come da protocollo medico sanitario, per la tutela dei nostri ospiti.

Il contributo offerto dalla community dei Dynamìci è garantito dalla qualità dei criteri di selezione e formazione.

Per diventare volontario Dynamo è necessario completare il seguente iter:

  • Iscrizione nella sezione dedicata compilando il form on line di iscrizione ed allegando ad esso i seguenti documenti: documento d’identità, foto personale, CV e 2 referenze (moduli precompilati);
  • un colloquio di selezione svolto dallo staff Dynamo;
  • partecipare ad un week end di formazione presso Dynamo Camp, costituito da moduli formativi volti a fornire informazioni sulla Terapia Ricreativa Dynamo per sostenere i bambini e le famiglie ospitate al Camp in modo pienamente sicuro e divertente.

 

E tu che volontario ti senti?

Ci sono diversi modi per sostenere Dynamo Camp come volontario. Contribuisci alla nostra missione scegliendo la forma di volontariato che ti corrisponde, per disponibilità di tempo e attitudini personali.

Come puoi aiutarci nella tua città?

Gruppi territoriali

In molte città italiane esistono gruppi di Dynamìci attivi nell’organizzare eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere Dynamo Camp. La community di gruppi di volontari territoriali è fondamentali per garantire continuità alla raccolta fondi, rafforzare l’awareness sulla Terapia Ricreativa Dynamo e sulla tematica dell’inclusività sociale. La community dei sostenitori di Dynamo è in continua crescita. Entra anche tu nella community attraverso il gruppo territoriale più vicino a te e contribuisci alla missione di Dynamo Camp, partecipando e organizzando eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi!

Se sei interessato renderti disponibile come volontario sul Territorio, nel sostenere eventi e iniziative di raccolta fondi, puoi contattare:
progettorete@dynamocamp.org

gruppo volontari Dynamici ballano uniti sul palco

 

Come puoi aiutarci al camp?

Volontario per un weekend

bambino e volontario giocano a carte- divertimento e Terapia RicreativaDynamo Camp offre weekend di 3-4 giorni rivolti all’intero nucleo famigliare di bambini affetti da patologie gravi o croniche. L’obiettivo è offrire ai nostri ospiti momenti di spensieratezza e occasioni di confronto con una community di persone che condividono esperienza di vita simili.
I Dynamìci sono assegnati alle famiglie ed hanno il compito di accompagnare e sostenere tutti i componenti nelle attività e nei momenti dell’esperienza a Dynamo Camp. In queste sessioni i Dynamìci non dormono con le famiglie, ma in camere con altri volontari.
Hai un weekend libero? Contribuisci alla missione di Dynamo Camp come volontario nelle sessioni famiglia!

Volontario per una settimana

bambino e volontario Dynamico scherzano e ridonoA Dynamo Camp le sessioni per soli campers sono rivolte a bambini e adolescenti affetti da patologie gravi o croniche che vengono al Camp non accompagnati dai genitori, per vivere una settimana di vacanza e divertimento in piena sicurezza. I Dynamìci svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere lo svolgimento del programma e accompagnano i bambini in ogni aspetto dell’esperienza al Camp.
Hai una settimana libera? Contribuisci alla missione di Dynamo Camp come volontario nelle sessioni per bambini o adolescenti non accompagnati!

Sia nei Weekend Famiglie che nelle Sessioni Bambini o Adolescenti non accompagnati i Dynamici possono ricoprire questi ruoli:

Volontario di casetta

Il volontario di casetta è una figura di riferimento delle sessioni per soli camper: accoglie i bambini all’arrivo a Dynamo Camp e li accompagna in tutte le attività e gli eventi della giornata nell’arco della sessione. Il volontario di casetta dorme in una stanza adiacente a quella del gruppo di bambini, insieme ad uno Staff Dynamo a cui tutto il gruppo è affidato.

Volontario tecnico

Il volontario tecnico ha il compito di sostenere lo staff Dynamo nell’organizzazione delle attività e degli eventi che rendono l’esperienza a Dynamo Camp unica e speciale per i bambini.
Contribuisci a Dynamo Camp come volontario tecnico:

  • esperto in equitazione;
  • esperto in mini fattoria;
  • autista di automezzi con patente “D”;
  • aiuto mensa.

Per informazioni e dettagli per sostenere Dynamo Camp come volontario, scrivi a:
Segreteria Volontari Dynamo
volontari@dynamocamp.org

FAQ

Posso fare il volontario a Dynamo Camp senza effettuare la formazione?

No; per fare il volontario a Dynamo Camp è obbligatorio completare tutte le fasi dell’ iter formativo, composto da: colloquio di selezione, week end di formazione presso Dynamo Camp e mezza giornata di formazione prima dell’inizio della sessione.

Ho meno di 18 anni, posso fare il volontario a Dynamo Camp?

No; per fare il volontario a Dynamo Camp è necessario avere raggiunto la maggiore età: 18 anni compiuti (al momento dell’iscrizione) per le sessioni bambini e famiglie, 21 anni per le sessioni adolescenti;

La formazione volontari ha un costo?

No; la formazione come volontario Dynamo è completamente gratuita e i costi di vitto e alloggio sono, inoltre, interamente coperti da Associazione Dynamo Camp Onlus.

Posso annullare la partecipazione o cambiare la disponibilità fornita inizialmente?

Si, defezioni e cambi disponibilità di data sono possibili ma per assicurare l’efficiente organizzazione delle sessioni devono essere comunicati tempestivamente al nostro staff.

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...