DONA ORA

Volontari, formati per la Terapia Ricreativa Dynamo
15
Nov
2018

Volontari, formati per la Terapia Ricreativa Dynamo

Una parte importantissima del nostro lavoro è dedicata alla formazione.

Ricevono una formazione specifica per affrontare le sessioni al Camp non soltanto tutti i componenti del nostro Staff ma anche tutti i nostri volontari.
Sono stati già 4 i corsi per volontari organizzati nel 2018: a marzo, maggio, giugno e novembre, nel corso di week end appositamente dedicati, in cui 432 nuovi Dynamìci, provenienti da ogni parte d’Italia, sono stati nostri ospiti al Camp.

E’ l’occasione che abbiamo per dare ai volontari un’idea precisa di cosa significhi la Terapia Ricreativa di Dynamo Camp, di cos’è l’inclusione e come si realizza, di come, indipendentemente da chi siamo e da dove arriviamo, si possa lavorare per lo stesso obiettivo ed andare tutti nella stessa direzione, sempre divertendosi seriamente.

La formazione è condotta da professionisti, sia interni – Staff Dynamo – che esterni, specialisti di Terapia Ricreativa Dynamo e con competenze ed esperienza nel campo medico, psicologico e della disabilità. Ogni argomento viene discusso e approfondito in una cornice teorica prima, ed esemplificato poi mediante il racconto di situazioni o fatti realmente accaduti al Camp.

Si usano, come strumenti, simulazioni, lavori di gruppo, giochi, dibattiti e piccoli laboratori. L’intento è quello di dar modo a chi partecipa al corso di interiorizzare le difficoltà, sia fisiche che emotivo-relazionali, che un bambino o un ragazzo affetto da patologia può sperimentare nella vita di tutti i giorni.

La formazione ha una parte specifica dedicata alla Terapia Ricreativa Dynamo, strutturata in modo da far provare un’esperienza pratica, che favorisca l’immedesimazione e l’interiorizzazione.

L’alternanza tra momenti di sperimentazione in prima persona, arricchita dall’esperire una limitazione fisica, e di riflessione, fa sì che sia un’esperienza ricca e coinvolgente, che porta le persone a condividere ciò che hanno provato in un clima non giudicante  e di ascolto attivo, e a interiorizzarlo, preparandole a supportare bambini con gravi patologie e limitazioni, da un punto di vista pratico e psicologico.

Leave a Reply

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...