DONA ORA

18
Dic
2018

La Terapia Ricreativa Dynamo ora è anche Master

“Volevo scriverti ieri ma al solito mi riduco all’ultimo. I bambini sono tutti innamorati di Alessandra e Martina, che sono coinvolgenti e delicate anche con i ragazzi più in difficoltà. Un pomeriggio con loro e ci si dimentica di quello che c’è fuori. Non volevano mandarle via. Non vediamo l’ora di riproporre incontri con voi.”

Questo è solo uno delle decine di messaggi che riceviamo dopo le attività di Terapia Ricreativa Dynamo, sia in Outreach, in ospedali e case famiglia, come è il caso di questo messaggio, sia al Camp. Queste sono le parole che testimoniano che la Terapia Ricreativa Dynamo fa stare bene. E lo dice anche la scienza: una ricerca dell’Università di Yale, realizzata con SeriousFun Children’s Network e i suoi Camp nel mondo, incluso Dynamo, ha certificato che i genitori hanno rilevato nei propri figli, dopo il periodo al Camp: il 78% un incremento nella sicurezza in se stessi;  il 73% un incremento di autostima; l’81% un incremento di maturità; il 76% un incremento in indipendenza; il 72% un accresciuto interesse a partecipare in attività sociali; il 79% un’apertura a sperimentare nuove attività e esperienze.  Il nostro Direttore medico Dottor Daniele Bertin ha da poco discusso una tesi sulla validità e l’efficacia della Terapia Ricreativa tra le cure palliative pediatriche, che ha dimostrato come l’esperienza a Dynamo Camp aiuta a migliorare la qualità della vita, influenzando in particolar modo la sfera psicosociale.

A Dynamo la formazione è sempre stata fondamentale. Dal 2007, abbiamo formato 7.000 volontari e 700 persone di staff. Abbiamo deciso di ampliare il numero di persone che possono offrire la Terapia Ricreativa Dynamo nel nostro Paese, affinché sempre più bambini e famiglie possano stare meglio. Nel 2019 partirà il Master in Terapia Ricreativa, Master di primo livello progettato in partnership da Dynamo Academy e Università Vita – Salute dell’Ospedale San Raffaele, con il sostegno dei partner Novartis e BMW, per studenti con laurea in discipline socio – sanitarie.

La Terapia Ricreativa è l’approccio metodologico delle attività svolte presso Dynamo Camp – camp di Terapia Ricreativa in Italia appositamente strutturato per ospitare  bambini e adolescenti affetti da patologie gravi e croniche  – e ha l’obiettivo dello svago e del divertimento,  ma anche  e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei ragazzi di rinnovare la fiducia e la speranza.

Questa nuova possibilità di formazione è un messaggio di speranza e per Dynamo rappresenta un impegno per contribuire a nutrirla, che siamo felici di portare a tutti in questo Natale 2019.

Leave a Reply

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...