DONA ORA

Sembrava troppo bello per essere vero – La storia di Roberto
06
Mar
2024

Sembrava troppo bello per essere vero – La storia di Roberto

Questa è la storia di Roberto, un papà che è stato più volte al Camp di Limestre con sua figlia Giorgia che è affetta da una malattia rara.  Originari di Bergamo Roberto gni settimana, accompagna sua figlia al City Camp di Milano che è aperto tutti i pomeriggi per regalare momenti di Terapia Ricreativa Dynamo anche fuori dalle Sessioni al Camp.

“La prima volta che ho sentito parlare di Dynamo Camp, non avevo ben idea di cosa potesse essere. Anzi, avevo addirittura preso il discorso in maniera superficiale, e la persona che me ne parlava mi sembrava esagerata nel suo racconto. È come se fosse tutto troppo bello per essere vero.”

Un’accoglienza inaspettata

L’ingresso del Camp con la statua del Dynamino, la mascotte di Dynamo Camp

“Dopo alcuni anni, e una serie di ricerche in merito, ho avuto la possibilità, insieme a mia moglie e ai miei figli Giorgia e Federico, di partecipare ad una delle Sessioni dedicate alle famiglie. Che dire, non appena arrivati sembrava di essere in un altro mondo, il “mondo che vorrei”. Dall’accoglienza, meravigliosa, alla professionalità dei volontari e dello staff, che poi abbiamo imparato a conoscere anche dietro le quinte scoprendo che tutti, volontari compresi, vengono selezionati sulla base di una serie di requisiti ben definiti e sono costantemente formati per supportare al meglio le famiglie e i ragazzi”.

“Al nostro rientro a casa, dopo questi giorni magici, cambiati nel cuore e nella mente, abbiamo provato a raccontare la nostra esperienza ad amici e conoscenti.

Nelle loro espressioni erano ben delineate l’incredulità, la sorpresa, ma anche lo scetticismo; quello stesso scetticismo che anche io forse provavo all’inizio.

E questo perché – ricollegandomi ad una frase detta da un bambino al Camp in Toscana secondo cui: “La cosa più brutta di Dynamo Camp è che non si può raccontare” – questa esperienza si deve vivere. Vivere in modo semplice, spensierato e senza limiti o freni di alcun genere, ma soltanto lasciandosi andare nell’essere sè stessi.

SOSTIENI I PROGETTI DI DYNAMO

Dynamo è il mondo che vorrei

Un’attività di Circo a Dynamo Camp

“Accennavo al fatto che Dynamo Camp reincarna proprio il “mondo che vorrei”. Questo perché a Dynamo Camp ogni persona è messa nella condizione di potersi liberamente esprimere indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche, mentali e psicologiche. Un vero gioiello in un mondo in continua lotta con le diversità.

“Vorrei a questo punto soffermarmi brevemente sull’esperienza vissuta da noi come famiglia e, in particolare, da mia figlia, Giorgia.

Giorgia è affetta da una sindrome molto rara. Raccontare la sua esperienza in Dynamo Camp è qualcosa che lascia senza parole. È magia allo stato puro. Nonostante lei abbiamo diverse difficoltà quotidiane, a Dynamo queste sembrano scomparire. Proprio perché la magia della Terapia Ricreativa risiede nell’aiuto e nella comprensione reciproca tra i ragazzi ma anche con gli adulti, che siano volontari o membri dello staff.

Da momento straordinario a routine settimanale

Roberto ospite a Radio Deejay per raccontare la sua esperienza con Dynamo Camp

“Ad oggi, Giorgia partecipa al City Camp Dynamo che si trova a Milano. Per noi, che viviamo a Bergamo, il tempo che occupa il viaggio in treno per raggiungere la struttura e il conseguente impegno non è un peso, anzi. Perchè qui Giorgia è felicissima e libera, tanto da aver definito questo momento come una vera e propria routine settimanale.

Dynamo Camp sta provando a rendere concreto il progetto “dopo di noi”. Sapere questo è un mix di stupore e felicità, perchè per noi genitori di figli con delle difficoltà e fragilità che li accompagneranno per tutta la vita, quello del “dopo di noi” è un pensiero costante.

Pensare che per Giorgia, dopo tutte le fatiche passate fino ad oggi e gli ostacoli incontrati lungo il proprio cammino di vita, potrà esserci questa possibilità è qualcosa che non vedo l’ora possa concretizzarsi. Ci vorrà del tempo, tante energie e un impegno costante, ma sono fiducioso.

 


Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...