DONA ORA

Dynamo Programs

La Terapia Ricreativa Dynamo raggiunge i bambini negli ospedali

Prima di incontrare Dynamo pensavo che fare la radio era difficile, poi ho parlato dentro a un microfono e sono diventata una vera dj.” (Una bambina)

Dal 2010, con Dynamo Programs Dynamo Camp porta i progetti di Terapia Ricreativa Dynamo® fuori da Dynamo Camp; raggiungendo bambini e ragazzi malati in strutture ospedaliere, case famiglia e centri patologia di numerose città del territorio nazionale lungo l’intero arco dell’anno.
Le attività e i laboratori di Dynamo Programs si svolgono con assistenza di staff qualificato per lavorare con bambini con esigenze specifiche e particolari e sono condotti secondo l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo, che ha obiettivi di divertimento, ma anche di promuovere in loro fiducia in stessi e nelle proprie capacità, con benefici di lungo periodo.
Dynamo Programs nasce con l’obiettivo di rendere la Terapia Ricreativa Dynamo il più possibile inclusiva, ovvero accessibile anche a bambini e ragazzi costretti in ospedale o in case famiglia a causa delle cure o affetti da patologie che attualmente non possono essere ospitate a Dynamo Camp.

In questi primi 15 anni, il programma di Dynamo Programs ha portato attività e laboratori di Terapia Ricreativa Dynamo in 97 ospedali e 85 strutture fra case famiglia e associazioni di patologia delle seguenti città italiane: Torino, Ancona, Firenze, Prato, Monza, Milano, Genova, Napoli, Padova, Brescia, Trieste, Pordenone, Bologna, Pisa, Viareggio, Bergamo, Trento, Bolzano, Rovereto, Roma, Verona, Novara, Bari, Palermo, Varese, Rimini, Reggio Emilia, Conegliano Veneto, Riva del Garda, Lignano, Cagliari. In questo modo Dynamo Programs ha reso la Terapia Ricreativa Dynamo accessibile a 54.698 partecipanti, tra bambini, ragazzi e genitori. 

Dottoressa, staff Dynamo e bambina Dynamo studios in ospedale

Dal 2010, grazie a Dynamo Programs, la Terapia Ricreativa Dynamo ha raggiunto 36.598 bambini e ragazzi in ospedali, case famiglia e associazioni di patologia, o che partecipano al City Camp nella propria città, permettendo loro di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, ma anche di ritrovare la fiducia in se stessi e la forza necessaria per affrontare la malattia. Per Dynamo Programs l’obiettivo per il futuro è di portare la Terapia Ricreativa Dynamo in sempre più centri del territorio italiano e di renderla inclusiva e accessibile ad un numero sempre crescente di bambini e ragazzi con bisogni speciali, aumentando numero di programmi e tipologia di attività proposte.

Le attività e i laboratori di Terapia Ricreativa Dynamo proposti da Dynamo Programs sono: Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical, Art lab, Circo, Teatro, Rap e Hip Hop.

Scopri le attività e i laboratori di Dynamo Programs:

Radio Dynamo

Con Dynamo Programs Radio Dynamo è divertimento e Terapia Ricreativa basato sul potere della parola e della musica, come espressione e condivisione. L’attività è composta da un programma di laboratori, condotti con assistenza di staff tecnico secondo il metodo della Terapia Ricreativa Dynamo, in cui bambini e ragazzi scoprono le potenzialità creative e comunicative del mezzo radiofonico.

Dynamo Studios

Il programma di Dynamo Studios riunisce laboratori di fotografia, progetti di realizzazione di video e cortometraggi. Con l’assistenza di registi e staff tecnico, bambini e ragazzi scattano foto, sviluppano le immagini e realizzano piccoli video, dando spazio alla fantasia. Condotta col metodo della Terapia Ricreativa Dynamo, quest’attività permette a bambini e ragazzi di scoprire le proprie capacità ed esprimere la propria creatività, attraverso il divertimento.

Dynamo Musical

Con Dynamo Musical bambini e ragazzi si avventurano nel mondo del musical con prove da attori, cantanti, ballerini, fino a realizzare scene tratte da famosi Show. Condotta col metodo della Terapia Ricreativa Dynamo e con l’assistenza di attori e staff del mondo dello spettacolo, per bambini e ragazzi Dynamo Musical è un modo per scoprire le proprie capacità ed esprimere la propria emotività, divertendosi.
Dynamo Musical ha anche dato vita a progetti speciali: attività con un programma a cadenza settimanale della durata di qualche mese, culminate con uno spettacolo di musical in un vero teatro, in cui è stata messa in scena la Terapia Ricreativa Dynamo. Fra questi progetti si ricordano il Musical Pinocchio e il Musical Grease, andati in scena rispettivamente al Teatro Franco Parenti di Milano nel 2014 e al Teatro Beccaria Puntozero, presso l’Istituto Penale Minorile Beccaria nel 2017.

Art lab

Art Lab è un programma di laboratori creativi manuali condotti secondo l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo, che consentono ai bambini e ai ragazzi coinvolti di liberare la propria espressività.

Circo

L’attività di Circo consiste in laboratori di giocoleria, mimo e clownerie, tenuti con assistenza di artisti circensi, insegnanti di teatro e staff tecnico. Con l’approccio della Terapia Ricreativa, l’attività di circo aiuta i bambini e ragazzi a superare barriere culturali e fisiche attraverso il divertimento.

Teatro

Condotta col metodo della Terapia Ricreativa Dynamo, l’attività di Teatro porta bambini e ragazzi a scoprire le proprie potenzialità e la passione verso mezzi espressivi prima ignorati.

Rap

Il Rap è stato introdotto nel programma di attività di Terapia Ricreativa Dynamo nel 2018 e si rivolge a ragazzi adolescenti. Con assistenza dello staff qualificato, i ragazzi si cimentano nella composizione del testo della propria canzone, attraverso l’elaborazione di idee e sogni che li hanno resi quello che sono e che potrebbero aprire le porte a nuove consapevolezze.

Hip Hop

L’inclusività della filosofia Dynamo si ritrovata anche nell’attività di Hip Hop. La danza, attraverso la Terapia Ricreativa, svolta con assistenza di staff qualificato, porta bambini e ragazzi con diverse condizioni motorie e sensoriali a superare barriere culturali e fisiche divertendosi. Il programma e ogni lezione è strutturata sulla base delle esigenze di bambini e ragazzi e lo spettacolo finale rappresenta una sfida personale senza elementi di competizione, da superare assieme al gruppo mettendosi in gioco.

Day Camp

È con l’obiettivo di promuovere l’inclusività attraverso l’interazione fra bambini con bisogni diversi che nel 2018 è nato il Day Camp. Il progetto pilota è stato un camp diurno della durata di una settimana, ubicato presso la Fondazione Riccardo Catella di Milano, strutturato secondo il format della Terapia Ricreativa Dynamo e volto ad ospitare 50 bambini, di cui alcuni sani e altri affetti da patologie e bisogni specifici. La partecipazione dei bambini in gruppi misti alle attività e ai laboratori di Terapia Ricreativa Dynamo è una testimonianza dell’importanza di educare le nuove generazioni all’inclusività.

Alumni

Dal 2016, Dynamo camp Onlus ha attivato il programma ALUMNI, che aiuta ex camper over 17 a rendere possibili sogni e aspirazioni, attraverso progetti di tutorship, volti ad affrontare un percorso di formazione sul campo per prepararsi ad opportunità̀ lavorative o cavalcare passioni.

Contatti

Elena Giorgini- Responsabile Dynamo Programs Dynamo Camp Onlus
Mail: elena.giorgini@dynamocamp.org

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...