DONA ORA

L’anno che verrà. La felicità che resta 365 giorni l’anno
24
Gen
2023

L’anno che verrà. La felicità che resta 365 giorni l’anno

 

Le celebrazioni del 15°anno di Dynamo Camp si chiudono con una sessione di Capodanno davvero speciale. 

111 ospiti, fra bambini con patologie neurologiche complesse, fratelli e sorelle sani e genitori, uniti a quasi 50 volontari e 38 Lit, si sono ritrovati al Camp nei giorni subito dopo Natale per vivere insieme momenti di serenità e spensieratezza e dare il ben venuto al nuovo anno.

La ristrutturazione della giornata e l’introduzione di nuove attività di Terapia Ricreativa Dynamo hanno reso la vacanza al Camp ancora più speciale per i nostri ospiti. 

L’agenda giornaliera al Camp era ripartita in due slot.

La mattina era dedicata alle attività rivolte a tutta la famiglia. Il nucleo – cimentandosi in proposte divertenti e sfidanti – ha potuto toccare con mano le proprie risorse e scoprire nuovi modi per relazionarsi. Così, i piccoli ospiti, accompagnati dalle loro mamme e dai loro papà hanno ritrovato il sorriso giocando in piscina. Hanno inoltre superato i propri limiti attraverso la struttura di arrampicata accessibile con le sedie a rotelle,;si sono avvicinati agli animali della mini-fattoria e hanno espresso la propria creatività in art lab. 

Fra le nuove attività grande successo ha avuto quella di percussioni, condotta dal Responsabile di Attività Francesco:

La musica è comunicazione allo stato puro e si rivela uno strumento preziosissimo nelle situazioni di disabilità. Ricorderò per sempre la sorpresa e la commozione di una mamma e un papà quando hanno visto loro figlia Francesca emozionarsi ed esprimere la propria presenza nel mondo con miglioramenti in termini di autoregolazione, attenzione e piccoli movimenti, arrivando a decidere così che al rientro a casa avrebbero attivato un percorso di musicoterapia. Mi sono reso conto che Dynamo aveva donato a quella famiglia “un’occasione di vita”!

Dopo il pranzo in mensa al pomeriggio il divertimento è stato triplicato, con attività separate e strutturate ad hoc per genitori, i bambini con patologie e Siblings.

Così, mentre i bambini con patologie neurologiche complesse e i più piccini erano impegnati nell’attività di Baby Fun e fratelli e le sorelle sani si cimentavano nei laboratori di Terapia Ricreativa che non avevano provato la mattina, le mamme e i papà sono stati coinvolti in attività loro dedicate.

I genitori caregiver hanno potuto ritrovarsi come coppia e confrontarsi con adulti con esperienza di vita simile, in un’atmosfera di spensieratezza e divertimento, fra attività sportive come nordic walk e laboratori espressivi come Dynamo Studio e percussioni, culminato con un saggio serale in teatro 

Evento nell’evento è stata la serata di Capodanno.

I genitori hanno celebrato l’anno che verrà con una festa dedicata.

 Racconta Sara, Responsabile di Casetta Dynamo:

Essere genitori caregiver è un impegno h 24. È stato emozionante vedere mamme e papà riscoprirsi come persone oltre il ruolo di genitori, per poi tornare dai loro figli con una luce nuova, per sostenerli con forza e serenità.

“Quando un responsabile di attività Dynamo fa arrampicare fino all’ultimo piolo un ragazzino che non avrebbe sognato vette così alte, questo regala l’espressione più bella sul volto di tuo figlio. Qui fare terapia è ricevere serenità, pur sapendo che le sofferenze non sono finite, ma per una volta c’è un pianeta che ti aiuta a sopportarle. Questo ti rende leggero”.

Questa testimonianza di Marzia, mamma di Alberto e di Luca è solo uno dei tanti emozionanti messaggi di ringraziamento, che testimoniano come la Terapia Ricreativa Dynamo doni fiducia in se stessi e speranza, con benefici di lungo periodo.

 

 


Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

Dynamo Club un sorriso a 365 denti

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!