DONA ORA

Sindrome Linfoproliferativa Autoimmune tra le patologie ospitate a Dynamo Camp

I sintomi più gravi di questa malattia tendono a diminuire con l’età adulta.

La Sindrome Linfoproliferativa Autoimmune (ALPS) è una rara malattia autoimmune caratterizzata da un aumento anormale del numero di linfociti (una forma di globuli bianchi) nel sangue e nei linfonodi.

Elenco delle patologie ospitate

La causa esatta dell’ALPS non è nota, ma si ritiene che sia dovuta a un problema con i meccanismi di regolazione del sistema immunitario che causano un aumento eccessivo di linfociti.

La diagnosi di ALPS viene fatta in base ai sintomi, ai risultati di esami del sangue e alla storia medica del paziente.

Quali sono i sintomi della Sindrome Linfoproliferativa Autoimmune?

Nei bambini, i sintomi più comuni dell’ALPS sono ingrossamento dei linfonodi, febbre, stanchezza e un aumento del rischio di infezioni. Tuttavia, alcuni bambini con ALPS potrebbero non avere alcun sintomo.

L’ingrossamento dei linfonodi è il segno più comune nei bambini che sviluppano questa sindrome. I linfonodi ingrossati possono essere sentiti come piccoli noduli sotto la pelle e possono essere dolorosi al tatto. In alcuni casi, l’ingrossamento dei linfonodi può essere così grave da causare il blocco delle vie respiratorie.

In alcuni casi, i bambini possono sviluppare eczema, rash cutaneo o problemi alla pelle.

In generale, i sintomi della Sindrome Linfoproliferativa Autoimmune possono variare in base alla gravità della malattia e all’età del paziente.

Si può guarire dalla Sindrome Linfoproliferativa Autoimmune?

Attualmente non esiste una cura per l’ALPS, ma ci sono trattamenti che possono aiutare a gestire i sintomi e prevenire complicazioni. Il trattamento più comune è la terapia immunosoppressiva, che mira a ridurre il numero di linfociti nel sangue.

In alcuni casi la rimozione della milza può essere utile per ridurre il numero di linfociti nel sangue.

In generale, l’ALPS è una malattia rara e complessa che richiede una stretta collaborazione tra il paziente e il medico per gestire i sintomi e prevenire complicazioni. Con un trattamento tempestivo e adeguato, la maggior parte delle persone con ALPS può vivere una vita normale.

Dynamo Camp offre anche ai bambini affetti immunodeficienza e alle loro famiglie una vacanza gratuita di Terapia Ricreativa

Ogni anno sono migliaia i bambini affetti da patologie gravi o croniche, che rischiano di perdere la serenità della fanciullezza con conseguenze sull’intero nucleo famigliare.

Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, e di migliorare la Qualità di Vita di queste persone, Dynamo Camp Onlus offre a bambini e adolescenti con patologie tra cui la Sindrome Linfoproliferativa Autoimmune, un periodo di vacanza reso unico grazie alle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®, volte a rafforzare in loro la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con benefici di lungo periodo.

L’esperienza al Camp permette a bambini e ragazzi spesso sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza in ospedale di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, di sperimentare la socialità con i coetanei.

Afferma il Dott. Momcilo Jankovic, Responsabile dell’Advisory Board medico di Dynamo Camp:

Il bambino deve ritrovare fiducia nelle sue capacità offuscate e in parte compromesse dalle cure a cui viene sottoposto. La creatività e l’indipendenza che trova a Dynamo Camp gli consente di vivere la malattia con maggior coraggio e determinazione.

SOSTIENI DYNAMO CAMP

Le attività Dynamo per bambini e bambine con Sindrome Linfoproliferativa Autoimmune

I programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® sono costituiti da attività e laboratori, che si svolgono con assistenza di staff qualificato presso la struttura di Dynamo Camp, in strutture ospedaliere, associazioni patologia, case famiglia del territorio nazionale e con i Dynamo City Camp a Milano, Roma e Firenze.

Tutte le attività proposte seguono i principi della Terapia Ricreativa, l’approccio scientifico che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp.

Consiste nell’affrontare la malattia – e le disabilità ad essa correlate – focalizzandosi sulle capacità e sulle potenzialità dei bambini malati, sperimentate attraverso attività divertenti, inclusive e sfidanti, con l’obiettivo di promuovere fiducia in se stessi e di rinnovare la speranza.

Le attività sono quindi strutturate in modo tale da essere accessibili a tutti i bambini e garantiscono spirito di gruppo, il raggiungimento di obiettivi individuali e si basano su un modello di 6 fasi: sfida, scelta, collaborazione, successo, riflessione, scoperta e divertimento.

Schema con processo Terapia Ricreativa

Sostieni la nostra mission con un gesto solidale  

Puoi fare tanto per aiutarci a raggiungere e ospitare un numero sempre maggiore di bambini affetti da questa patologia.

Puoi fare una donazione singola, attivare una donazione regolare, destinare il tuo 5×1000 a Dynamo Camp e scegliere i regali e le bomboniere sul nostro e-shop solidale.

Donazione singola

DONA ORA

Donazione regolare

ENTRA NEL CLUB

Visita il nostro e-Shop

GADGET SOLIDALI

Destina il tuo 5×1000

PROMEMORIA GRATUITO

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...