Ai: la policy di Dynamo Camp per un uso responsabile del Terzo Settore

A dicembre 2025 abbiamo pubblicato la nostra policy per l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale, un documento consultabile da ogni Ente del Terzo Settore, che può essere usato come testo di riferimento per comprendere come integrare l’AI nel rispetto delle persone, della missione sociale della propria organizzazione e della relazione umana.
L’intelligenza artificiale è oggi una tecnologia sempre più presente nei processi organizzativi e, anche nel non profit apre opportunità importanti. Allo stesso tempo solleva interrogativi etici, culturali e operativi. Per questo abbiamo scelto di dotarci di una policy chiara, condivisa e trasparente.
Perché abbiamo definito una policy?
La policy nasce da una domanda chiara: l’intelligenza artificiale ha senso in un contesto come quello del Terzo Settore? La risposta è certamente. Dipende dai bisogni reali, dai processi da migliorare e dal valore concreto che l’AI può generare in termini di efficienza, supporto al lavoro e qualità delle decisioni.
Per noi di Dynamo Camp, l’obiettivo è guidarne l’uso, definendo confini chiari, responsabilità e criteri di valutazione. La tecnologia è uno strumento di supporto, non un sostituto della relazione, dell’ascolto e della cura.
Governance dell’intelligenza artificiale
La governance dell’intelligenza artificiale riguarda tutti i gruppi di lavoro della Fondazione.
Negli ultimi mesi Dynamo Camp ha investito in modo significativo sull’architettura digitale, avviando un percorso strutturato che ha coinvolto 70 persone nella formazione sull’uso consapevole degli strumenti di AI, l’integrazione di soluzioni basate su GPT all’interno dei team di lavoro, un rafforzamento della cultura digitale orientata a responsabilità e supervisione umana.
Ma la policy non riguarda solo dipendenti e collaboratori, si rivolge anche a partner tecnologici, fornitori, enti e organizzazioni del Terzo Settore interessati a sviluppare una governance dell’AI coerente con la propria missione.
Temi chiave per il Terzo Settore
La policy affronta un aspetto particolarmente rilevante per molte organizzazioni non profit, ovvero la trasparenza e veridicità dei contenuti. La policy, infatti, ha lo scopo di guidare l’utilizzo dell’AI nel rispetto dell’etica, consentendone l’utilizzo a titolo di supporto ausiliario e sotto stretta supervisione umana. All’interno del documento sono elencati tanti casi e limiti utili a fare un utilizzo dell’AI consapevole e coerente.
Dove consultare la policy
La policy per l’uso responsabile dell’intelligenza artificiale di Dynamo Camp è disponibile pubblicamente per tutti gli enti che desiderano approfondire il tema e confrontarsi su modelli di governance etica dell’AI nel Terzo Settore.
