DONA ORA

Giornata mondiale del volontariato. La forza travolgente dei Dynamici
12
Nov
2021

Giornata mondiale del volontariato. La forza travolgente dei Dynamici

Porterò sempre con me ogni persona incontrata, ogni sguardo incrociato, ogni sorriso nascosto, ogni abbraccio mancato ma sentito più forte perché desiderato. Osservare pian piano i genitori e i fratelli liberarsi dalla necessità di mediare e proteggere, dall’imbarazzo dell’attesa o della risposta non standardizzata è stato il motore di questa mia settimana al Camp, insieme alla felicità. La felicità di chi si sente finalmente nel posto giusto, libero di potersi esprimere senza filtro o traduzione, di chi sente che va bene così.

Tutte le volte è un regalo tornare! Grazie per questa opportunità.

Una Volontaria, Agosto 2021

Questa è una delle testimonianze che i volontari di Dynamo Camp ci lasciano alla fine di ogni sessione, e si tratta di messaggi che ci riempiono di orgoglio e di felicità.

I volontari sono fondamentali per Dynamo. Ma lo sono per il mondo.

Tra pochi giorni, il 5 dicembre, si celebra la Giornata mondiale del volontariato (International Volunteer Day). È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.

Le celebrazioni sono coordinate dai volontari delle Nazioni Unite e lo scopo della ricorrenza è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

Vita in Italia si sta facendo promotrice di una campagna volta a far riconoscere il volontario come patrimonio dell’Umanità. E noi lo sappiamo bene quanto i volontari siano fondamentali.

Sono oltre 9.000 i volontari formati in questi primi 15 anni di Dynamo Camp

Ma come è andata in un anno difficile come il 2021? Da gennaio a novembre 2021 Dynamo ha accolto, nelle 28 sessioni realizzate, 1.800 ospiti in sessioni famiglie e sessioni soli Camper tra:

  • bambini e ragazzi con patologie
  • disabili adulti
  • minori e adulti provenienti da comunità protette

Staff, coordinatori, Dynamìci, tutti insieme, sono stati spettatori e insieme protagonisti della ripresa delle attività al Camp e del ritorno ad una quasi normalità che, sessione dopo sessione, ci ha fatto ben sperare.

Le porte di Dynamo, riaperte nell’estate 2020, non si sono più chiuse. Niente di tutto quello che è successo al Camp da allora (oltre le mascherine, oltre le distanze) sarebbe stato possibile senza i Dynamìci!

Le procedure di distanziamento sociale ci avevano costretto nel 2020 ad una riduzione considerevole del numero dei Volontari che abbiamo potuto coinvolgere in sessione, ma la crescita dei Dynamìci – con l’allentarsi delle restrizioni e il progredire della campagna vaccinale – è stata comunque continua e costante. Nel 2021, gli 8 Volontari delle sessioni di gennaio e febbraio sono diventati 15 nelle sessioni primaverili, 25 in quelle estive, 30 a fine anno. E se il numero di Dynamìci si è necessariamente dovuto ridurre un po’ anche quest’anno rispetto al passato, non si è invece ridotta la voglia di tornare, di essere partecipi, di contribuire, ognuno per la propria parte, alla ripartenza ed alla continuità della nostra mission.

Sono stati 944 i volontari attivi quest’anno: 544 quelli attivi al Camp nel 2021; a questi si devono aggiungere 400 Dynamìci che si sono impegnati attivamente anche off-Dynamo, nei City Camp realizzati a Milano e a Firenze. L’obiettivo di portare la Terapia Ricreativa a sempre più bambini e ragazzi direttamente nelle loro città, è stato centrato grazie anche al supporto imprescindibile dei nostri Volontari ed alla loro presenza costante sul territorio.

E ora qualche informazione per chi vuole essere volontario e ancora non lo è

Ogni anno l’ufficio Volontari di Dynamo Camp riceve migliaia di richieste di partecipazione, sia da parte di Dynamìci “di ritorno” (i cosiddetti Volontari “esperti”) che da tante nuove persone cui è arrivato, per ragioni e strade diverse, il racconto di Dynamo.

Ogni nuovo aspirante Volontario che completa l’iscrizione online presentando i documenti richiesti viene invitato ad un colloquio individuale di selezione cui fa seguito la partecipazione ad un corso di formazione organizzato nello spazio di un weekend. Incontrare personalmente i singoli candidati e conoscerne attitudini ed inclinazioni è per noi importante tanto quanto fornir loro la conoscenza della nostra filosofia e la misura dell’impegno fisico ed emotivo che il Camp richiederà loro. I corsi di formazione per Volontari sono una componente indispensabile per la realizzazione delle nostre attività e per il loro sviluppo.

Durante i fine settimana che dedichiamo ai nostri corsi, con lezioni frontali, laboratori interattivi, lavori e giochi di gruppo, cerchiamo di raccontare a tutti gli aspiranti Dynamìci cosa significa per noi fare Terapia Ricreativa, cos’è per noi l’inclusività e come si realizza, come sia possibile, a volte necessario, cambiare punto di vista e come, indipendentemente da chi siamo e da dove arriviamo, si possa lavorare tutti per lo stesso obiettivo e nella stessa direzione, sempre divertendosi seriamente.

Sono stati ben 6 i weekend di formazione che abbiamo organizzato quest’anno

Tre di questi sono stati, per ovvie ragioni, online; da maggio, tuttavia, il desiderio fortissimo di tornare a realizzare corsi in presenza è stato realizzato.

Oltre 300 candidati Volontari hanno ricevuto nel 2021 una formazione Dynamo

La sostenibilità di Dynamo Camp si regge in tutto e per tutto sulla generosità dei singoli individui: si realizza ogni volta che questi ne parlano, ogni volta che lo sostengono materialmente, ogni volta che gli regalano tempo, talenti, entusiasmo.

Accade molto spesso che chi è stato un ospite di Dynamo senta il desiderio fortissimo di rendere indietro parte di quel molto che qui ha ricevuto.

Il progetto LIT è nato proprio per questa ragione: consentire ai nostri ex-ospiti bambini e ragazzi, diventati maggiorenni, di avvicinarsi al modo del Volontariato e della solidarietà proprio tornando a Dynamo, mettendo a completa disposizione la propria esperienza e quello che questa ha comporto a chi sta la sta attraversando a sua volta.

A tutti voi, carissimi insostituibili volontari, semplicemente Grazie!

Sostieni Dynamo Camp a Natale 2021

Quest’anno per Natale scegli di sostenere i progetti di Terapia Ricreativa. Trasforma ogni dono nel sorriso di tanti bambini. #GiveAsmile4Xmas

Regali solidali Dynamo Camp

Scegli un regalo solidale Dynamo per Natale

SHOP A SMILE FOR CHRISTMAS

 

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!