DONA ORA

Il Diritto di essere Felici. Per portare la Terapia Ricreativa Dynamo® in città occorre il supporto di tutti
22
Mar
2023

Il Diritto di essere Felici. Per portare la Terapia Ricreativa Dynamo® in città occorre il supporto di tutti

Nel mese della giornata mondiale della felicità, celebrata dalle Nazioni Unite il 20 marzo – con la campagna di raccolta fondi tramite numero solidale 45595 – il messaggio di Dynamo risuona attraverso tv nazionali, radio e canali social, con un unico obiettivo: sostenere il Diritto alla Felicità dei bambini con gravi patologie.  

Ogni anno la campagna sms solidale si pone un obiettivo specifico. Nel 2023 il traguardo – da conseguire grazie all’apporto di tutti – è contribuire ai costi per raggiungere con attività gratuite di Terapia Ricreativa Dynamo® i bambini con patologie direttamente nelle loro città, attraverso i City Camp e i programmi di Firenze, Roma e Napoli e Milano.

Il format dei Dynamo City Camp segna un punto di svolta: Dynamo Camp oggi non è solo un luogo meraviglioso, ma un modello e un’attitudine.

In 16 anni abbiamo offerto attività di Terapia Ricreativa Dynamo® in modo completamente gratuito a oltre 87.4500 beneficiari. L’impatto è stato enorme, come emerge dalle testimonianze dei bambini e delle famiglie ospiti su Deejay Chiama Italia, che hanno animato tutte le mattine dal 20 al  24 marzo.

L’esperienza di Dynamo Camp ci ha rivelato però  il bisogno forte da parte delle famiglie che hanno un bambino con una patologia o con una disabilità di ricevere un supporto continuativo nelle loro città, oltre all’ “occasione” del Camp.

“Vorrei che Dynamo Camp fosse al mio fianco tutti i giorni”.

“Nella nostra città mancano servizi ricreativi per bambini con disabilità e noi famiglie siamo lasciate sole”.

Se penso ai miglioramenti di mio figlio in una settimana al Camp, non posso immaginare i benefici che ne trarrebbe se potesse godere delle attività di Terapia Ricreativa Dynamo® in modo continuativo”.

Sono solo alcune dei numerosi messaggi dei piccoli ospiti e dei genitori accolti al Camp, che rivelano un bisogno sociale a cui siamo chiamati a dare risposta.

È proprio con l’obiettivo di fare fronte ai bisogni territoriali in modo sempre più puntuale e continuativo che nel 2020 a Milano è nato il progetto pilota dei Dynamo City Camp: Camp diurni con attività di Terapia Ricreativa Dynamo®  condotte dal nostro Staff.

Le prime esperienze dei City Camp a Milano, Firenze e Roma hanno trovato un riscontro molto positivo.

Continua Laura, mamma di Shuiki, ospite al City Camp estivo di Roma:

Il City Camp è stata una boccata di ossigeno in mezzo al vuoto dei servizi ricreativi con la fine della scuola. Durante quelle settimane sono andata al lavoro sollevata, per il fatto di sapere che lasciavo mia figlia in un posto non solo sicuro, ma in cui lei era serena. Sono sempre colpita da come lo Staff Dynamo abbia la capacità di vedere ogni bambino nella sua specificità, valorizzando le risorse e accogliendo le sue fragilità in un tutt’uno; questa è la vera inclusione. La serenità di un figlio si ripercuote anche su noi genitori e viceversa, con un circolo virtuoso.

 

Chiara, mamma di due bambine e di un terzo in arrivo, racconta:

Siamo stati ospiti al Camp in un programma famiglia: un’esperienza meravigliosa, che ci ha donato tanta fiducia a tutti noi. Così quando ho saputo dell’opportunità del City Camp estivo non ho pensato due volte a fare domanda per mia figlia Cecilia: appena arrivata ho respirato la stessa atmosfera del Camp in Toscana con la comodità di averlo a pochi passi da casa. Ovviamente abbiamo fatto domanda anche per quest’anno. È un servizio che fa davvero  a differenza nella qualità di vita di un bambino con una disabilità  e del nucleo, di cui siamo davvero grati.

È sulla scia di questi bisogni concreti che, mentre a Milano il Dynamo City Camp ha ormai cominciato a vivere durante l’intero arco dell’anno, stiamo lavorando per riaprire le porte a Firenze e a Roma e raggiungere Napoli.

Per contribuire a rendere tutto questo possibile invia un SMS o chiama da rete fissa il numero solidale 45595. 

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.

 


Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

entra nel dynamo club

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...