DONA ORA

Verso 15 anni di pura Felicità
20
Set
2021

Verso 15 anni di pura Felicità

Ci apprestiamo ad entrare nel quindicesimo anno di attività da quando abbiamo aperto le porte di Dynamo Camp con la missione di sostenere il Diritto alla Felicità dei bambini con patologie gravi o croniche.

Quest’estate è arrivata dopo un periodo che ha avuto forti ripercussioni sul benessere psicofisico dei più fragili.

Per offrire ai nostri beneficiari una stagione estiva 2021 di divertimento e spensieratezza abbiamo triplicato le tipologie di programmi estivi ospitando famiglie, adolescenti e disabili adulti.

Abbiamo accolto in modo continuativo e per tutto il periodo estivo, le famiglie di bambini con patologie complesse in sessioni dedicate.

I nuclei famigliari di bambini con malattie neurologiche e bisogni medico-assistenziali particolari hanno potuto vivere momenti di svago, ma anche di confronto con persone con vissuti simili, scoprendo modalità nuove di affrontare la vita e la stessa patologia. Ha scritto un papà nello spazio Dynamo Family Community al rientro a casa dal Camp:

A Dynamo abbiamo fatto una vacanza dalla vita, dalla malattia, dalla paura. Ci siamo dimenticati dei nostri guai e nostro figlio si è sentito libero di essere sé stesso

In estate il Camp è tornato ad ospitare anche gli adolescenti in autonomia dai genitori.

Queste le parole di Giovanna, Support Sfaff Dynamo:

Dynamo è strutturato per ospitare bambini e ragazzi con gravi patologie, la sicurezza degli ospiti è da sempre per definizione prioritaria, i protocolli anti-contagio sono complessi, ma siamo formati per gestire situazioni di complessità mettendo al centro l’autenticità della dimensione del prendersi cura e lo spirito di divertimento Dynamo.

Così ragazzi spesso sottoposti a periodi di ospedalizzazione, terapie invasive o con disabilità, nel contesto protetto del Camp, anche quest’estate hanno beneficiato di un’esperienza fatta di socialità con i coetanei e di tante attività divertenti e sfidanti, in cui scoprire le proprie capacità e trovare fiducia in sé stessi. Dice Dina Rosa, ex camper oggi volontaria:

Libertà, inclusività, coraggio, autenticità, fiducia sono state le parole che i ragazzi hanno utilizzato per descrivere l’esperienza. Inoltre alcuni camper hanno confidata il desiderio di diventare volontari. Vedere la sostenibilità di Dynamo è una grande emozione.

Infine, dopo un’esperienza positiva del 2020 presso il Camp, sono state riproposte le  sessioni con disabili adulti in collaborazione con diverse associazioni. Un progetto che ha dimostrato i benefici della Terapia Ricreativa Dynamo su nuove tipologie di utenze, che aiuta a poter guardare al futuro con fiducia e positività.

Se non lo hai ancora fatto, dona il tuo 5X1000 a Fondazione Dynamo Camp Onlus; è una scelta semplice e di grande valore. Con un contributo che non presenta alcun costo per il donatore aiuterai a sostenere i progetti di Terapia Ricreativa Dynamo per bambini e ragazzi affetti da malattie gravi o croniche e le loro famiglie. Codice Fiscale: 90040240476

Dona il tuo 5X1000 a Fondazione Dynamo Camp Onlus - Codice Fiscale 90040240476

 

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...