Una vacanza per tutti: Fondazione Biondani Ravetta regala il mare alle famiglie italiane che vivono la fragilità

Dal 17 al 21 settembre 2025, 28 famiglie provenienti da tutta Italia hanno vissuto la loro prima esperienza con Dynamo Camp grazie al progetto “Il mare per tutti: l’esperienza Dynamo a Jesolo”, reso possibile anche dal prezioso sostegno della Fondazione Biondani Ravetta. 

La vacanza si è svolta presso il Villaggio Marzotto di Jesolo, in una cornice marittima accogliente e accessibile.

Protagoniste sono state 28 famiglie, per un totale di 30 bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, accompagnati da genitori, fratelli e sorelle, 54 adulti e 12 Sibling.

Un’occasione rara per coinvolgere sempre più famiglie che affrontano fragilità e sfide quotidiane legate alla complessità delle condizioni di salute, disabilità o fragilità relazionale dei loro figli, attraverso laboratori e momenti di socializzazione vissuti all’insegna dell’approccio premiante che caratterizza la Terapia Ricreativa Dynamo.

I partecipanti sono stati individuati a partire dalle liste d’attesa di Dynamo Camp, che continuano ad allungarsi a causa della crescente domanda di accesso ai programmi. L’iniziativa contribuisce infatti a rendere più accessibili le attività gratuite della Fondazione, restituendo momenti di fanciullezza ai bambini beneficiari e preziosi attimi di sollievo alle loro famiglie. 

Il programma della vacanza ha previsto un ricco calendario di attività. Le mattinate sono state dedicate ad attività ludiche e momenti di svago in spiaggia, animate dallo staff e dai volontari di Dynamo Camp. I pomeriggi, invece, hanno visto adulti e bambini protagonisti in laboratori di musica, Art Lab, scultura, tiro con l’arco e circo. Erano inoltre presenti una piscina e una stanza sensoriale, così da offrire a ogni minore un’esperienza personalizzata e momenti di svago sicuri, garantendo un’assistenza adeguata in rapporto 1:1. 

Le serate si sono sempre concluse con l’animazione in teatro, e non è mancato un momento speciale offerto da una gelateria di Jesolo, che ha donato il gelato a tutte le famiglie. 

Per molte famiglie con minori con disabilità complesse, una vacanza rappresenta spesso un’esperienza più unica che rara, a causa delle sfide legate all’organizzazione, alla sicurezza e alle necessità di assistenza continua. Grazie al sostegno di Fondazione Biondani Ravetta, è stato possibile offrire alle famiglie un contesto sicuro, inclusivo e senza barriere, dove anche i genitori hanno potuto rigenerarsi, certi che i loro figli fossero accompagnati da personale qualificato e volontari formati, vivendo momenti che altrimenti sarebbero impossibili.

Il sorriso di
Dynamo Camp
viaggia anche
via mail.

Iscriviti al DYARIO, la nostra newsletter mensile.
Iscrizione alla newsletter di Dynamo Camp