Open Day 2025: Io ci sono stato
"Grazie a questo posto io ho capito cosa voglio fare da grande: essere felice."
Una ragazza
Queste parole sono solo una delle tante testimonianze che abbiamo raccolto da chi ha vissuto l’esperienza Dynamo. Per la prima volta, le abbiamo condivise pubblicamente in occasione del nostro Open Day.
Come ogni anno la prima domenica di ottobre abbiamo aperto le porte del Camp, per la giornata in cui tutta la comunità ha potuto vedere da vicino cosa significa davvero Terapia Ricreativa Dynamo: un percorso che restituisce fiducia, crea relazioni e aiuta ad uscire dall’isolamento.
Un programma ricco di emozioni
Sono state molte le persone che, dalle 10.00 alle 18.00, hanno varcato i cancelli di Limestre per scoprire dal vivo il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia pensato e strutturato per ospitare bambini con gravi patologie, disturbi del neurosviluppo e condizioni di disabilità.
Fra gli highlight della giornata di domenica, i bambini e i ragazzi hanno avuto la possibilità di provare le attività accessibili e inclusive del Camp, come arrampicata - con la prima struttura in Europa accessibile in sedie a rotelle, tiro con l’arco, circo, fattoria.
Molto emozionante per grandi e piccini anche la visita alla Dynamo Art Gallery: il suggestivo spazio espositivo del progetto Dynamo Art Factory, con la collezione di Fondazione Arte Dynamo, con opere create da bambini e genitori con artisti affermati del panorama contemporaneo. Il valore della creatività unito alla Terapia Ricreativa Dynamo, è stato sancito anche dalla visione dei cortometraggi realizzati da bambini e ragazzi con registi professionisti nell’ambito del progetto Dynamo Studios.
Oltre alla presentazione istituzionale in teatro in cui sono stati condivisi traguardi raggiunti, testimonianze e progetti futuri, una tappa immancabile della giornata è stata la visita all’Archivio Emozioni Dynamo: spazio che racconta la storia di Dynamo Camp, con immagini e suggestioni a partire dal primo anno di apertura. I visitatori, anzi partecipanti attivi, di questa giornata di festa - grazie a shop e punti info dedicati - hanno anche potuto conoscere le altre realtà del mondo Dynamo, come: Dynamo the Good Company, Oasi Dynamo, Dynamo Academy, Dynamo sport, Fondazione Comunità Dynamo e RiDynamo.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con noi a questa giornata di festa e sostenuto il Diritto alla Felicità.
