Un gesto semplice per aiutare i più fragili. Giornate della raccolta del farmaco 2026

Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio, si è svolta la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. Delle 6.000 farmacie che hanno partecipato in tutte le città italiane, 5 farmacie sul nostro territorio, tra Pistoia e Firenze, hanno aderito per Dynamo Camp ETS.
La donazione di farmaci da banco
La formula è stata la stessa degli anni passati, è stato chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per le diverse realtà sostenute.
I farmaci raccolti (nel 2025, 653.339 confezioni, pari a un valore di 5.980.898 euro e a una media di 111 confezioni donate in ogni farmacia) nel 2026 saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 502.000 persone (145.000 sono minori) in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà è superiore a 1,2 milioni di confezioni di medicinali.
Grazie Banco Farmaceutico
L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno di 21.000 farmacisti e a più di 27.000 volontari a livello nazionale.
Dynamo Camp ETS ringrazia il Banco Farmaceutico, le 5 farmacie che si sono dedicate interamente a noi e tutti i volontari coinvolti nella raccolta dei medicinali che verranno utilizzati dalla infermeria di San Marcello, all’interno del Camp, per tutte le sessioni e programmi della Terapia Ricreativa del 2026.

