DONA ORA

Un laboratorio di fotografia per instaurare relazioni profonde
23
Ott
2023

Un laboratorio di fotografia per instaurare relazioni profonde

Nel 2023 Terranova Software ha rinnovato il suo impegno con Dynamo Camp ed ha deciso di sostenere la realizzazione del Laboratorio di Fotografia Creativa per adolescenti con patologie gravi o croniche.

Immaginiamo di ritornare ai nostri 14 anni, con le cuffiette nelle orecchie e un’aria scontrosa. Il mondo dentro e intorno a noi cambia di continuo: il nostro corpo si modifica, le relazioni si evolvono ed anche la nostra identità inizia a prendere forma. Tanti cambiamenti in poco tempo e spesso è il nostro umore a risentirne: un giorno siamo al settimo cielo, il giorno dopo abbiamo il muso lungo.

Da sempre l’adolescenza è un periodo di grandi complessità e la recente pandemia da Covid-19 ha amplificato l’isolamento ed il malessere psicologico di tanti ragazzi e ragazze. Come intuibile, chi si è trovato sempre più solo sono coloro i quali convivono con la diagnosi di una patologia grave o cronica. 

Sin dalla sua nascita, Dynamo Camp offre l’opportunità agli adolescenti con patologie gravi di costruire connessioni profonde con i loro coetanei, riscoprendo la fiducia in sé stessi e negli altri. Tutto in un contesto divertente, dove lo staff e i volontari Dynamo portano la Terapia Ricreativa nelle tante attività artistiche e sportive.

Tra queste ultime, il Laboratorio di Fotografia Creativa è una delle più amate da chi ha tra i 13 ed i 17 anni. L’attività comprende sia scatti liberi che veri e propri ritratti e non solo permette di sperimentare le varie tecniche fotografiche, ma in pieno stile Dynamo rappresenta anche un’opportunità per creare relazioni e momenti di confronto tra pari.

Afferma Mirko, Responsabile dell’Attività: 

La parte dei ritratti è la parte sicuramente più difficile ed anche un pochino più delicata perché i ragazzi sono in un’età adolescenziale in cui il riconoscimento del proprio corpo e riuscire ad apprezzarsi non è una cosa facile. All’interno di questi laboratori c’è il gioco, lo scoprire nuove tecniche o appassionarsi a qualcosa, ma l’obiettivo finale è proprio quello della relazione. Attraverso la fotografia in realtà creiamo relazioni, creiamo amicizie, creiamo scambi di opinione e creiamo apprezzamenti tra persone.

Ringraziamo quindi Terranova Software per il loro continuo sostegno ed il desiderio di fare la differenza nei cuori e nelle vite dei ragazzi e delle ragazze di Dynamo Camp.

 


Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...