DONA ORA

Ritorno a teatro all’insegna della solidarietà. Due spettacoli dal vivo per sostenere la Terapia Ricreativa
14
Nov
2021

Ritorno a teatro all’insegna della solidarietà. Due spettacoli dal vivo per sostenere la Terapia Ricreativa

Nel mese di ottobre i nostri ambasciatori, Diego Bellè e Istituto Zaccaria, hanno nuovamente riempito i teatri con due spettacoli all’insegna del divertimento e della solidarietà.

Teatro significa stare insieme e condividere emozioni, sensazioni, mettersi in gioco. È con questo proposito che la prof.ssa Marinoni dell’Istituto Zaccaria di Milano ha dato vita al progetto teatro della scuola e alla compagnia “Quelli del lunedì”, che coinvolge alunni, ex-alunni, professori e genitori.

Ogni anno la compagnia si impegna per la messa in scena di una rappresentazione. Quest’anno, è stata offerta all’Istituto Zaccaria la possibilità di organizzare un evento al Teatro Nazionale di Milano, uno dei teatri più importanti della città. Così la professoressa ha deciso di rappresentare “Sarto per Signora”, una commedia brillante di Feydeau, e di organizzare la serata a sostegno delle iniziative di Dynamo Camp.

Queste le emozionanti parole della prof.ssa Marinoni, regista dello spettacolo:

Quando mi è stata fatta la proposta di portare uno spettacolo al Teatro Nazionale di Milano mi è sembrato un sogno. Quante volte ho assistito come spettatrice a musical strepitosi e adesso sarebbe toccato anche a me e alla bellissima compagnia che ogni anno si impegna nella realizzazione e rappresentazione di una commedia brillante. Ho pensato che fosse giunto il momento di metterci ancora di più “in gioco”. Questa fortunata occasione non doveva, però, essere fine a sé stessa. Così, tutta la compagnia ha pensato che sarebbe stato importante, per rendere ancora più coinvolgente questa serata, devolvere il ricavato ad un’associazione che si occupasse di bambini in difficoltà. Abbiamo pensato subito a Dynamo Camp. Lo abbiamo voluto affinché il teatro diventasse non solo un momento di condivisione, ma anche di sensibilizzazione. All’alzarsi del sipario è stata grande l’emozione nel vedere quante persone della nostra comunità scolastica, ma anche amici e parenti, avessero risposto con entusiasmo al nostro invito. Questo ha confermato ancora di più in noi l’idea di quanto sia importare stare insieme e unire le forze, soprattutto quando il fine è così nobile.

Sono tornata pochi giorni fa al Nazionale. Il mio pensiero è andato immediatamente alla serata da poco trascorsa. Il cuore si è riempito di gioia al pensiero di quale grande opportunità ci sia stata offerta. Il nostro divertirci insieme ci ha offerto l’occasione di portare un po’ di sollievo e gioia a chi ne ha bisogno e di dare una mano agli operatori di Dynamo che ogni giorno si dedicano con passione alla loro missione.

Tutti ci auguriamo che questo sia l’inizio di una collaborazione più stretta, perché, come ha detto papa Francesco “…siamo tutti importanti e necessari, non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme, aprendo nuove forme di ospitalità, di fraternità e di solidarietà”.

Lo spettacolo Bolle per Dynamo, invece è stato pensato da Diego Bellè

nostro ambasciatore di Treviso, che ci racconta le emozioni che ha provato durante l’organizzazione. Queste le sue parole:

Non volevo fosse solo un evento di beneficenza di raccolta fondi. La cosa più importante per me era quella di far sapere cos’è Dynamo ai miei ospiti. I complimenti ricevuti dopo lo spettacolo, gli abbracci, i saluti, le telefonate mi hanno scaldato il cuore e mi hanno fatto capire di esserci riuscito. L’idea dello spettacolo, nata già un anno fa, si è potuta concretizzare solo adesso e considerate tutte le difficoltà dovute alla pandemia, sono ancora un pó emozionato e un pó incredulo del successo riscosso.

E’ stato un ottimo modo per ripartire dopo un periodo difficile per tutti. Aver avuto un riscontro così numeroso già poco dopo aver reso pubblico l’evento, mi ha spinto a rivedere ancora meglio l’organizzazione arricchendo la scaletta e curando ogni minimo dettaglio. Due spettacoli sold out in neanche 10 giorni. Poi, complice la riapertura dei teatri al 100%, mi sono rimesso a lavoro tanto da ottenere un numero di prenotazioni fino a poco tempo prima impensabile. In totale hanno partecipato 380 persone che hanno mostrato interesse a conoscere e sostenere il mondo Dynamo e la Terapia Ricreativa, è stato fantastico! Ho già in programma nuove iniziative per il prossimo anno che non vedo l’ora di mettere in campo. Dynamo è più forte di tutto, Dynamo é il motore di tutto.

Un sentito ringraziamento ai nostri ambasciatori che, come sempre, si impegnano al massimo per la riuscita di tutte le iniziative a favore della Terapia Ricreativa.

Sostieni Dynamo Camp a Natale 2021

Quest’anno per Natale scegli di sostenere i progetti di Terapia Ricreativa. Trasforma ogni dono nel sorriso di tanti bambini. #GiveAsmile4Xmas

Regali solidali Dynamo Camp

Scegli un regalo solidale Dynamo per Natale

SHOP A SMILE FOR CHRISTMAS

 

 

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...