DONA ORA

Ricordi ed emozioni per sempre
10
Giu
2016

Ricordi ed emozioni per sempre

Mi chiamo Stefania e lavoro al Centro Benedetta D’Intino onlus di Milano. Lo scorso inverno ho partecipato alla sessione di Capodanno con 24 famiglie di bambini seguiti da noi, bambini affetti da patologie neurologiche molto gravi che comportano disabilità complesse ed assenza del linguaggio verbale, e per questo seguono un approccio di Comunicazione Aumentativa e Alternativa per comunicare.

La possibilità di comunicare dei nostri bambini spesso dipende dalla disponibilità ad ascoltare e di farsi comprendere da parte di chi si trovano davanti ed è condizionata da tempi diversi rispetto alla normale conversazione.

A Dynamo Camp tutti noi ci siamo ritrovati  come catapultati in una altra dimensione, accolti da persone  sensibili e desiderose di raggiungere veramente i bambini e condurli a vivere esperienze incredibili.
Ho visto i bambini distanti dalle fatiche di esistere e di esprimersi della quotidianità, li ho visti rinascere, divertirsi, essere felici!

Tutti abbiamo vissuto esperienze ed emozioni che hanno lasciato un segno indelebile nei nostri cuori.

E se per noi tutti è indispensabile poter ricordare un momento speciale, condividere le emozioni provate, per chi non può parlare a volte non solo è faticoso ma anche impossibile.

Una ragazzina chiede di poter rivedere i video dei momenti più coinvolgenti tutte le sere prima di andare a dormire, un bambino ogni volta che individua l’ingresso in autostrada chiede con la tabella di simboli se stanno andando a Dynamo Camp, uno dei bambini più piccoli si è letteralmente illuminato quando sfogliando insieme il suo libretto dei ricordi  ha fermato la sua attenzione sulla foto che lo ritrae in cerchio tra tanti bimbi e con il mitico cane al centro, “perso” nella sua euforia, ma avvolto dalle coccole e i sorrisi della sua Dynamìca! Quello sguardo che dalla foto si è rivolto alla sua mamma e a me facendoci sentire fuori da quelle mura, di nuovo lì a Dynamo Camp, è stato un momento di mistero e di gioia fortissimo!

Nonostante siano trascorsi tanti mesi, la vitalità di quelle emozioni e di quei ricordi ha ancora voglia di venire fuori e di essere urlata con entusiasmo. Le emozioni che vivi a Dynamo Camp, sono ricordi per sempre!

Stefania Murra

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...