DONA ORA

Siblings Camp. I programmi Dynamo dedicati ai fratelli sani compiono 10 anni
14
Apr
2022

Siblings Camp. I programmi Dynamo dedicati ai fratelli sani compiono 10 anni

Il 10 aprile negli USA si è celebrata la giornata internazionale dei Siblings.

Il termine inglese, col significato letterale di “fratello o sorella”, è utilizzato in ambito psicosociale per indicare i fratelli e le sorelle di un bambino con disabilità o affetto da una patologia.

La diagnosi di patologia di un figlio, infatti, colpisce l’intero nucleo familiare.

Le ripercussioni si riscontrano anche sui fratelli in età evolutiva, che vedono i genitori sofferenti, sentono i propri bisogni messi in secondo piano e sono responsabilizzati nella propria gestione quotidiana.

La necessità dei genitori di dare risposte immediate alle esigenze del figlio fragile generano nell’altro figlio (o negli altri figli) vissuti di rabbia, gelosia e senso di colpa.

Con l’obiettivo di rispondere a questo bisogno sociale, nel 2012 Dynamo ha istituito i Siblings Camp.

I programmi sono appositamente pensati per i fratelli e le sorelle sani.

Strutturati col metodo Dynamo, offrono a bambini e adolescenti, spesso cresciuti prima del tempo, l’opportunità di vivere un’esperienza di divertimento, spensieratezza e confronto con coetanei con vissuti simili.

Partendo dal valore dell’inclusione, i programmi Siblings sono nati sulla scia di una richiesta spontanea.

I fratellini dei bambini con patologie ospitati al Camp chiedevano ai genitori per quale ragione non potessero andarci anche loro, ma – un’altra volta – la malattia era la variabile discriminante.

Confesso che la prima volta che mi fu proposto di partecipare a Dynamo Camp ero restia

racconta Roberta, ex Siblings, oggi volontaria Dynamo.

Poi, a seguito del racconto entusiasta della sessione da Camper di mio fratello Gabriele, cambiai idea, partendo per la Toscana per il programma Siblings con l’altro mio fratello Stefano.

È stata un’esperienza fondamentale. In un momento complesso da un punto di vita famigliare mi ha offerto una ventata di sana leggerezza e la possibilità di confronto con ragazzi diversi fra loro ma accomunanti da vissuti simili, accompagnandomi nella mia defezione.

L’esperienza del Camp ha, inoltre, fortificato il legame fra noi fratelli. Spesso condividiamo ricordi delle sessioni e in occasione dell’ultimo Open Day abbiamo fatto una riunion con tutta la famiglia.

Dopo avere vissuto tre sessioni da Siblings, compiuti i 18 anni non ho pensato due volte ad iscrivermi alla formazione da volontaria. Oggi come Dynamica mi impegno a cercare di restituire quello che ho ricevuto, o imparo qualcosa di nuovo e mi diverto tantissimo.

 

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.

Riceverai così il nostro super Welcome Kit, la card personalizzata, il Salvadynaio, la speciale Shopper, l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...