DONA ORA

Buon Compleanno Paul Newman
25
Gen
2024

Buon Compleanno Paul Newman

Non penso ci sia nulla di eccezionale o nobile nell’essere un filatropo. È l’atteggiamento contrario che mi confonde”

Attore, pilota automobilistico e filantropo: Paul Newman ha vissuto tante vite e in ognuna ha dato il massimo.

Una star di Hollywood che ha riconosciuto il privilegio e la fortuna che il destino gli ha riservato e per questo ha scelto di spendere gran parte delle sue energie con l’obiettivo di migliorare la vita degli altri.

Oggi, in quello che sarebbe stato il suo 98esimo compleanno, vogliamo raccontare la straordinaria eredità che ci ha lasciato. Ecco la storia di come Paul Newman ha contribuito in modo fondamentale alla fondazione di Dynamo Camp e al Diritto Alla Felicità per bambini e bambine con gravi malattie.

Un premio Oscar al servizio di chi ha bisogno

Nel 1982 Paul fondò l’azienda alimentare Newman’s Own dichiarando che il 100% dei profitti sarebbe andato a buone cause. Questo è stato solo l’inizio dei suoi sforzi per cambiare la vita dei bambini e dei giovani in tutto il mondo.

“La mia motivazione non è né profonda né complessa. Per me la filantropia è qualcosa di naturale, come alzarsi al mattino; è la cosa giusta da fare. Cosa può esistere di più importante che contribuire a rendere migliore questo mondo?”

Nel 1988, Paul aprì il camp estivo The Hole in the Wall Gang per bambini affetti da gravi malattie nel Connecticut, Stati Uniti. La sua visione era quella di creare un ambiente divertente e sicuro in cui i bambini e i giovani potessero sperimentare la magia dell’infanzia, senza essere frenati dalla loro malattia. Voleva che i bambini e gli adolescenti potessero “divertirsi sul serio” frequentando il camp.

Da lì è partito tutto, perchè proprio da quel campeggio è nata una rete globale. Oggi ci sono 30 campeggi e programmi, tra cui Dynamo Camp, nell’ambito della Serious Fun Network, che aiutano i bambini, i giovani e le loro famiglie in tutto il mondo.

La fondazione di Dynamo Camp

Nel 2007 Paul Newman portò la magia di Serious Fun e della Terapia Ricreativa anche in Italia: fu l’imprenditore Enzo Manes che, venuto a conoscenza del lavoro di Newman negli Stati Uniti, lo chiamò per raccontargli la sua idea di replicare il modello di “The Hole in the Wall Gang” anche nel proprio paese.

Paul Newman affiancò il lavoro di Manes supervisionando i progetti e le varie opzioni per la location; quando venne scelta Limestre, paesino sulla Montagna Pistoiese dove oggi sorge Dynamo Camp, Newman e i suoi collaboratori volarono in italia per vedere il Camp in costruzione.

Per un giorno intero Newman guarda i lavori, legge le planimetrie, va perfino a pescare nel laghetto dell’oasi. Prima di ripartire, scrive “Perfect” in calce al progetto e poi mette la sua firma: è ufficiale, Dynamo Camp è pronto per spiccare il volo.

La prima sessione al Dynamo Camp nel 2007 ha ospitato 60 bambini e circa 25 i volontari.

Da allora l’eredità di Paul Newman unita alla generosità e l’entusiasmo di sempre più donatori, abbiamo contribuito a donare il Diritto Alla Felicità a oltre 87.400 persone tra bambini, adolescenti e alle loro famiglie. Lo abbiamo fatto attraverso le Sessioni al Camp di Limestre, i City Camp nelle città italiane e i programmi Off Camp presso ospedali, associazioni e case famiglia.

Ad oggi le patologie ospitate a Dynamo Camp sono circa 70, comprese alcune malattie rare. Nell’ottica di garantire un’inclusività sempre maggiore, negli ultimi anni il nostro obiettivo è quello di accogliere un numero crescente di bambini con patologie sempre più complesse e bisogni particolari garantendo attività inclusive e adatte ad ogni esigenza.

Una magia che cambia la vita

Si può dire che in 17 anni siamo cresciuti tantissimo! Con progetti ancora più entusiasmanti per il futuro a venire, speriamo che Paul sia orgoglioso dei nostri risultati quanto lo siamo noi.

L’idea di Paul Newman ha trasformato la vita di tantissime persone e ogni giorno lo vediamo con i nostri occhi grazie alle storie e alle testimonianze dei bambini, ragazzi e genitori che varcano la soglia del Camp.

Vuoi essere felice? Questo è il posto per esserlo”
Un bambino

Qui mi sento viva, perchè vedo mia figlia sorridere”
Una mamma

 

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...