DONA ORA

Lettera da un’Ambasciatrice speciale
14
Feb
2018

Lettera da un’Ambasciatrice speciale

“È difficile da spiegare, non si può capire. È tutto perfetto lì, non come il mondo fuori”.
Queste parole mi accompagnano dal 2008, dal giorno in cui mia sorella è ritornata dalla sua sessione “camper”… parole che ripeteva a chiunque le chiedesse: allora? come è andata la tua vacanza?
“A Dynamo Camp ti senti bella anche senza capelli”.

Non ho mai compreso fino in fondo come mai si sentisse così leggera lì a chilometri da casa, né ho mai compreso tutto quell’entusiasmo (“immotivato”, come dice qualcuno) nel raccontarci Dynamo al suo ritorno.. finché io stessa non ho varcato la soglia di quel cancello.
Sapevo non sarebbe stato facile, sapevo che il “mondo” che portavo dentro avrebbe potuto condizionare il mio approccio ad una realtà nuova e allo stesso tempo “già vissuta”.
E così, nel 2014, riempio il mio zaino di coraggio e inizio il mio percorso come volontaria a Dynamo Camp. Ricordo che dopo la prima formazione sono rientrata a casa con una carica pazzesca e con la consapevolezza che avevo fatto la scelta giusta! …e non avevo ancora visto nulla!

Ancora oggi vivo di quella sensazione di stupore e di magia che solo Dynamo sa darmi: ogni sessione sembra la prima, e ogni sessione ha una lezione da insegnarmi e una gioia da regalarmi, tutte diverse e allo stesso tempo, tutte importanti. Io non ho dubbi, di volta in volta, le emozioni che vivo al Dynamo, mi confermano che questa è stata la scelta migliore che potessi fare. È davvero un mondo fuori dal mondo.

“Il mondo è come un immenso prato fiorito. Ognuno di noi deve innaffiarlo con la solidarietà e l’amore per non sciupare la bellezza dei suoi fiori”.
Questi sono dei versi di mia sorella Martina, che io ho provato con tutte le mie forze a fare anche miei, a renderli il mio mantra, la molla più sincera di ogni mia azione. Da qui è nato il desiderio di impegnarmi, assieme agli amici di “Sorridi alla Vita”, nel raccontare del progetto Dynamo: tutti devono sapere che Dynamo esiste, è reale e si tocca con mano! Sentivo di poter e dover fare di più… non potevo tenere Dynamo “tutto per me”. E così sono diventata Ambasciatrice.
Sono stati gli anni più ricchi questi, anni in cui ho avuto la fortuna di incrociare occhi di bambini pieni di amore, sorrisi di famiglie carichi di vita. Ho avuto la fortuna di poter vivere Dynamo a Dynamo e fuori Dynamo, partecipando al progetto Outreach, in ospedali e a bordo del truck Dynamo Off Camp..
E quest’anno ne sarò parte sotto una veste diversa: dopo l’ultima sessione dello scorso anno ho voluto mettermi in gioco, e così da marzo, con la formazione da RC, comincerà l’esperienza più bella della mia vita.
Come dico sempre: Dynamo è davvero “l’isola che non c’è”, ma farne parte è tutta un’altra storia.

Giovanna

Giovanna è di Palma Campania in provincia di Napoli e dal 2014 organizza eventi di raccolta fondi sostenendo Dynamo Camp, in particolare spettacoli teatrali e musicali.

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...