DONA ORA

Giornata contro il cancro infantile: la guarigione dipende anche dalla qualità della vita
15
Feb
2023

Giornata contro il cancro infantile: la guarigione dipende anche dalla qualità della vita

Il 15 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro infantile, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Childhood Cancer International, rete costituita da associazioni presenti in quasi 100 paesi nel mondo.

L’iniziativa sostiene il diritto di ogni bambino e bambina affetti da tumore di ricevere la migliore assistenza medica e psicosociale possibile, indipendentemente dal paese di origine, dalla condizione economica o sociale.

L’OMS, infatti, definisce la Salute comelo stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale” e riconosce il Diritto alla Qualità di Vita (QoL).

Su questo rimandiamo alle parole del dottor Momcilo Jankovic, Responsabile dell’Advisory Board medico di Dynamo Camp:

Guarire un bambino affetto da tumore è un risultato grandioso e in tal senso i dati positivi odierni esprimono quanto si sta facendo in Italia, ma non basta. Oggi, affinché la guarigione sia davvero completa, la Qualità di Vita dei bambini deve essere al centro dei nostri pensieri, da un punto di vista fisico, psicologico e sociale. Il limite della medicina oggi è di non poter guarire tutti, il non limite deve essere però quello di far star bene tutti.

A Dynamo Camp negli ultimi 15 anni abbiamo visto, e toccato con mano, come cambia la qualità della vita di bambini e famiglie quando li accompagniamo nella ri-scoperta del “Diritto alla Felicità”; anche e soprattutto per i bambini e le bambine con malattie oncologiche, per i quali la felicità e i diritti sembrano scivolare in secondo piano, inghiottiti dalla contingenza della cure, dell’ospedale, dalla paura e dalle difficoltà.

La Terapia Ricreativa Dynamo® permette a bambini e ragazzi sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, sperimentare la socialità con i coetanei e l’autonomia dai genitori.

Tutto questo ha come obiettivo quello ritrovare la fiducia in stessi e nelle proprie capacità, risorse fondamentali non solo per affrontare la malattia ma per sostenere il percorso verso l’autonomia.

Continua il dottor Jankovich:

Il bambino deve ritrovare fiducia nelle sue capacità offuscate e in parte compromesse dalle cure a cui viene sottoposto. La creatività’ e l’indipendenza che trova a Dynamo Camp gli consente di vivere la malattia con maggior coraggio e determinazione.

Dal 2011 con i Dynamo Programs, il nostro Staff raggiunge anche i bambini e le bambine che si trovano in ospedale e con i City Camp diamo la possibilità ad ancora più famiglie di alleggerirsi, anche solo per qualche ora al giorno, dal carico emotivo e fisico che la malattia porta nella vita di tutti i giorni.

L’importanza di questo progetto è ribadita dal Dott. Momcilo Jankovic:

L’assistenza al paziente pediatrico è molto diversa dall’adulto non solo dal punto di vista strettamente medico. Passa anche attraverso attività di svago che consentano di abbassare il livello di stress che nasce nel bambino dalla paura, dal dolore e dalla frustrazione di essere malato.

La Terapia Ricreativa Dynamo® agisce sulla attivazione delle citochine, sostanze che agiscono su i parametri vitali migliorando la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Diminuisce inoltre  la produzione di cortisolo – l’ormone dello stress che indebolisce le difese immunitarie – stimolando contemporaneamente la produzione di beta-endorfine, che hanno un effetto analgesico e immunostimolante.

La Terapia Ricreativa Dynamo® predispone maggiormente l’organismo del bambino a ricevere e a reagire alle cure, per una guarigione più completa.

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.

Riceverai il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”.

entra nel dynamo club

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...