DONA ORA

Prendersi cura di chi si prende cura: formazione dello Staff Dynamo 2022
13
Mag
2022

Prendersi cura di chi si prende cura: formazione dello Staff Dynamo 2022

La cura dell’altro parte dal benessere di chi svolge una professione di aiuto.

È con questo presupposto che è organizzata la formazione annuale dello Staff Dynamo.

Con l’arrivo della bella stagione, con l’obiettivo di prepararsi al meglio alle sessioni estive, 55 responsabili di casetta (RC), 65 responsabili di attività (RA) e 11 componenti dello staff medico – infermieristico si sono ritrovati al Camp per condividere la formazione.

Il percorso di formazione è composto da moduli di aggiornamento teorico trasversali alla Terapia Ricreativa Dynamo®, spazi specifici per le rispettive professionalità e momenti di team building condotti col metodo Dynamo.

Giulia, Support Staff referente delle formazioni dice:

Essere tornati a fare formazione al Camp dopo tre anni è stata una grande emozione per tutti.

L’energia che si è creata ci ha ricordato quanto sia importante lavorare in gruppo, fare squadra e non perdere mai la motivazione e l’entusiasmo che ci spingono a fare bene questo lavoro.

Fra i moduli di aggiornamento teorico si segnalano per esempio: inclusività, Terapia Ricreativa Dynamo®, gestione di situazioni critiche e “non ho la risposta”.

Quest’ultimo dedicato ad un pensiero collettivo sull’approccio con le situazioni di bisogni medico – assistenziali complessi connessi a deficit sensoriali, disabilità motorie e di comunicazione.

Inoltre, in accordo al principio base del metodo Dynamo, nella formazione un ruolo chiave è stato rivolto ad attività di team building volte a promuovere la collaborazione col gruppo di lavoro e il valore del divertimento.

Aggiunge Giulia:

È stato fondamentale il lavoro di squadra.

Soprattutto da parte di tutti i formatori, il gruppo Support, che hanno messo in campo competenza, professionalità, dedizione, senza tirarsi mai indietro di fronte a nessuna sfida e creando occasioni di confronto per lo Staff, sia nuovo che senior.

É stato così possibile prendersi cura di chi si prenderà cura dei bambini e dei ragazzi di Dynamo Camp.

Con l’occasione sono state presentatati le nuove attività – come fumetto e  percussioni – e il tema di animazione, che dopo Harry Potter, Insterstellar, Marry Poppins e molti altri sarà il file rouge dell’estate 2022.

Elia, direttore dei programmi Dynamo Camp, dice:

Ritrovarsi al Camp con tutti i responsabili di attività per la formazione staff è fondamentale perché ci ricarica dal punto di vista dell’energia, ci arricchisce di stimoli e idee innovative per la stagione estiva che verrà!

Anche dopo 15 anni ogni estate si ricomincia da capo con lo stesso desiderio di fare bene e in questo 2022  non vediamo l’ora di mettere sul campo nuove attività, animazioni e tanto altro!

Nella formazione dello staff medico – infermieristico sono stati trattati temi specifici della componente medica Dynamo.

Questa si caratterizza per l’essere sempre presente, ma in modo discreto e non invasivo.

Basti pensare che medici e infermieri non indossano il camice e che sono i soli a conoscenza della patologia degli ospiti, così che non sia la malattia ad identificare il bambino.

Federica, infermiera pediatrica Dynamo, a tale proposito dice:

Per medici ed infermieri è stato davvero significativo ritrovarsi in questo spazio dedicato.

Il feedback maggiore è stato che, dopo due anni molto difficili nelle strutture ospedaliere di provenienza, hanno  ritrovato la motivazione e l’energia necessaria per la professione di cura.

 

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.

Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!