DONA ORA

FONDAZIONE CARIPLO A FIANCO DEI BAMBINI MALATI E CON DISABILITA’ DI MILANO
20
Nov
2017

FONDAZIONE CARIPLO A FIANCO DEI BAMBINI MALATI E CON DISABILITA’ DI MILANO

Desideriamo ringraziare Fondazione Cariplo che, grazie ad un importante contributo concesso ad Associazione  Dynamo Camp Onlus, ha permesso di realizzare un progetto in più moduli, che – grazie all’approccio della Terapia Ricreativa – è stato di beneficio per tantissimi bambini e adolescenti di Milano, nel corso del 2017.

Grazie al sostegno della Fondazione, i camper milanesi (bambini e ragazzi affetti da patologie croniche e gravi ospitati al Camp) hanno potuto partecipare ai seguenti progetti:

  • Sessioni di Terapia Ricreativa a Dynamo Camp: nel corso dell’anno, 80 bambini e ragazzi di Milano, affetti da patologie oncoematologiche e neurologiche, hanno partecipato alle sessioni al Camp, svolgendo tante attività in e outdoor. Anche i genitori e i fratellini sani (Siblings) hanno potuto godere dei benefici della Terapia Ricreativa, durante le sessioni dedicate all’intero nucleo familiare.
  • Laboratori di Outreach e Dynamo Off Camp: il contributo di Fondazione Cariplo ha permesso anche la realizzazione dei laboratori di Terapia Ricreativa itineranti. Il nostro team si è recato nelle strutture ospedaliere dell’Istituto Besta, del Centro Sapre, del Gaetano Pini, e al centro diurno per ragazzi disabili Athla e ha incontrato i bambini che non potevano venire al Camp, per motivi legati alla patologia o a causa di situazioni di particolare fragilità. Inoltre, nella settimana dal 15 al 21 febbraio, il Truck Dynamo Off Camp ha permesso ai bambini ricoverati presso l’Ospedale San Raffaele di vivere delle esperienze indimenticabili. Le attività proposte, sia durante i laboratori itineranti che a bordo del truck, sono state la radio, i laboratori creativi, foto e video e musical.
  • Dynamo Musical: grazie anche alla collaborazione della Compagnia della Rancia e della Scuola del Teatro Musicale di Novara, il 7 e l’8 giugno è stato messo in scena il Musical Grease, al Teatro Beccaria Puntozero, presso l’Istituto Penale Minorile Beccaria. Gli ex camper milanesi si sono esibiti nelle vesti di attori, ballerini e cantanti, raggiungendo un risultato che racconta il talento e l’energia ritrovata dopo un periodo di malattia.

Concludiamo con alcuni commenti dei ragazzi che hanno partecipato al Musical:

 “È un’idea di Dynamo, per cui non può che essere grandioso!”

“Ma …questi microfoni… sono proprio come quelli dei professionisti!!!”

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...