DONA ORA

Ecco come sport e scrittura creativa mi hanno portato a Dynamo Camp
19
Gen
2021

Ecco come sport e scrittura creativa mi hanno portato a Dynamo Camp

Se sport, determinazione e ironia sono l’intreccio del suo primo libro, fiducia, gioco di squadra e beneficienza sintetizzano “Francesco” e la sua iniziativa.

Da restìo allo sport a campione di Ironman (una delle più lunghe e più famose gare di triathlon), Francesco ha deciso di raccontare questa sua esperienza di vita in un libro: i suoi pensieri trascritti a fine gara sono diventati una storia emozionante e divertente.

Se durante il lockdown tutta l’Italia ha sperimentato nuove ricette, io ho iniziato a scrivere” – si racconta l’autore – “e, dopo aver pubblicato il mio scritto, non mi aspettavo una tale crescita nel numero di acquisti. Da libero professionista, ho realizzato anche che non avevo bisogno di ulteriori guadagni e che sono davvero fortunato ad avere quel che ho; così mi sono detto… perché non devolvere il ricavato di questo esordio alla scrittura?”

Detto, fatto! Avendo conosciuto Dynamo Camp tramite radio e social media, Francesco ha deciso di portare avanti il suo progetto di fundraising, stabilendo che la giornata di San Silvestro sarebbe stata la data in cui avrebbe terminato la sua raccolta.

La grande soddisfazione derivante da quest’iniziativa ha portato Francesco alla consegna dell’assegno per Dynamo al Camp. Da uno sportivo come lui, ovviamente non ci si poteva aspettare che una modalità innovativa di raggiungere Limestre: 350km di pedalata, con partenza da Pavia e destinazione il Camp, hanno portato il protagonista del suo romanzo autobiografico e il suo team di sportivi e supporter a superare 3.500 metri di dislivello in bicicletta in soli 3 giorni. Giunto al Camp, ha potuto personalmente consegnare il suo assegno.

Se sarà quest’impresa ad essere raccontata nel suo prossimo romanzo, l’autore non lo ha ancora deciso; tuttavia, la consapevolezza di quanto fatto sarà parte della sua storia quotidiana, quella che tutti i giorni non viene raccontata da nessuno se non dalla coscienza, che ogni giorno gli ricorderà a quanti bambini è stata regalata un’esperienza a Dynamo Camp grazie alla sua iniziativa.

GRAZIE!

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...