DONA ORA

Dynamo Team Challenge, non si può mancare!
18
Apr
2018

Dynamo Team Challenge, non si può mancare!

Ciao a tutti, sono Alessandra, una componente della squadra SUD SUD e dalla prima edizione partecipo alla Dynamo Team Challenge, nata come Dynamo Bike Challenge e poi cresciuta aggiungendo a sfide di bicicletta anche corsa, tennis e adventure.

Confesso che la prima volta che ho partecipato a questa manifestazione, pur avendo sentito parlare di Dynamo Camp, forse ero motivata più dalla competizione e dalla sfida con me stessa che dal mio compito di fundraiser.

Quando poi sono arrivata al Camp mi sono resa conto che tutte le informazioni che avevo acquisito e i racconti di chi mi aveva preceduto, pur dettagliati e caldi, non erano riusciti a trasmettermi lo stesso entusiasmo che mi ha contagiato sin dal primo momento. Per capire Dynamo devi andarci.

La prima cosa che mi ha colpito è che a Dynamo non esistono differenze, non ha importanza che tu sia bianco o nero, maschio o femmina, bello o brutto, giovane o vecchio, qui esiste l’uguaglianza assoluta dove tutti stanno bene con tutti e tutti aiutano tutti.

In questi anni ho apprezzato il lavoro eccezionale dei volontari e di tutto lo staff che con la loro allegria ed il loro entusiasmo mi hanno dimostrato quanto sia importante il lavoro di tutti noi, ciascuno con il proprio ruolo. Pur non essendo mai stata presente alle settimane di accoglienza di ragazzi o famiglie, i video che ho avuto modo di vedere, e che tra l’altro mi emozionano sempre come se li vedessi per la pima volta, mi hanno dato la conferma del grande lavoro svolto da tutta la grande macchina Dynamo.

Ricordo l’anno in cui, dopo tante gare di bici, ho partecipato all’adventure. Nella prova di tree climbing, ho avuto tante difficoltà nell’arrivare in cima; l’età, lo sforzo fisico e l’emozione mi hanno messo a dura prova, è stato faticosissimo e già dopo i primi due metri volevo mollare, però i volontari mi hanno incitato, dandomi la carica necessaria ad arrampicarmi in cima fin sopra i sei metri.

Ecco, in quel momento ho capito come si sentono i ragazzi che per la prima volta affrontano ostacoli che mai avrebbero pensato di poter affrontare. Dynamo ha anche questo merito … farti capire come si sente un bambino convinto di essere diverso dagli altri e la gioia che prova dopo i suoi successi.

È stato così che anno dopo anno ho sempre rinnovato la mia partecipazione riuscendo a coinvolgere sempre più amici, sia come fundraiser che come volontari. Anche quest’anno mi sono iscritta e mi sono impegnata nel portare più amici; inoltre, per la raccolta fondi, sto organizzando un torneo di burraco ed una milonga con orchestra dal vivo ed esibizione di ballerini di tango di fama internazionale.

Spero di riuscire nell’intento e, nel mio piccolo, di dare un contributo per donare un sorriso ed una settimana di spensieratezza a questi piccoli ma grandi EROI. Ci vediamo alla Team Challenge!

Alessandra Marotta

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...