DONA ORA

Dynamo a Social Value Italia
09
Nov
2016

Dynamo a Social Value Italia

Lo scorso 26 ottobre Dynamo ha partecipato all’evento “Connessioni di Impatto”, organizzato da Social Value Italia, associazione nata nel dicembre 2015. La mission dell’associazione è quella di promuovere in Italia la cultura e la pratica della misurazione del valore sociale a livello di Pubblica Amministrazione, Organizzazioni del Terzo Settore, soggetti filantropici ed operatori economici e finanziari e di contribuire alla sperimentazione di pratiche di innovazione orientate al raggiungimento di risultati sociali misurabili nelle politiche degli attori privati e pubblici.

Fanno parte di Social Value alcune importanti organizzazioni, tra cui Human Foundation e ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano.
Nel corso della giornata è stato presentato anche il glossario di Social Value che pone le basi per una definizione univoca di termini e modalità di valutazione.

In qualità di socia, Dynamo ha potuto contribuire al dibattito presentando la propria esperienza relativa alla misurazione dell’impatto. Nel 2015 infatti il progetto di Outreach – che porta la Terapia Ricreativa negli ospedali e in case famiglia – è stato valutato attraverso una metodologia che consente di misurare il cambiamento, cioè cosa Dynamo ha reso possibile grazie al progetto. Il risultato ha indicato che per ogni euro donato, ne sono stati prodotti 2,92 in termini di benessere socio-economico per i bambini e le famiglie. L’indice utilizzato si definisce SROI (Social Return on Investment).

E’ stata un’occasione per poter valorizzare un lavoro svolto internamente tra diversi gruppi di lavoro (Major Gift, amministrazione, outreach, recruiting) e sistematizzare processi interni, che grazie all’applicazione dello SROI, sono stati condivisi in modo trasparente.

La sfida della valutazione dell’impatto e delle diverse metodologie da adottare è assolutamente attuale e innovativa.

Dynamo ha accolto da tempo questa sfida, poiché da sempre ha sentito la necessità di monitorare le proprie attività e di valutarne il beneficio nel breve e medio termine.

Lo Sroi è stato quindi l’occasione per investire risorse e tempo in questo processo e per porsi in modo autorevole in questo dibattito davvero interessante.

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...