DONA ORA

Gallerie degli Uffizi: la visita e il laboratorio artistico per i bambini di Dynamo Camp
14
Apr
2022

Gallerie degli Uffizi: la visita e il laboratorio artistico per i bambini di Dynamo Camp

Le Gallerie degli Uffizi hanno aperto le porte a Dynamo Camp, regalando un’esperienza unica alle famiglie della Dynamo Family Community.

I bambini con i loro genitori hanno potuto visitare virtualmente la mostra “A misura di bambino, crescere nell’Antica Roma”.

La nascita, i riti di passaggio verso l’età adulta, la scuola, il rapporto con gli animali, le paure, sono solo alcuni dei temi della mostra rappresentati in statue, sarcofagi, rilievi e oggetti quotidiani come i giocattoli.

Grazie alla disponibilità del Museo, genitori e bambini hanno avuto occasione di chiacchierare con la curatrice Lorenza Camin, dynamica e ambasciatrice Dynamo.

Un viaggio emozionante che ha svelato come vivevano i bambini nell’Urbe e con quali giocattoli amavano divertirsi, scoprendo tantissimi punti in comune con i giochi di oggi.

Alla fine della visita guidata, i partecipanti al laboratorio online sono stati invitati a realizzare un amuleto personale, in perfetto stile romano.

Lunule e bulle sono state costruite con i materiali presenti nelle case delle famiglie, e sono andati ad abbellire le camerette di questi piccoli Cesari e Cornelie contemporanee.

La mostra è dedicata all’infanzia nel mondo romano e ripercorre le diverse sfaccettature della vita quotidiana dei fanciulli nell’antica Roma.

La mostra è visitabile presso le Gallerie degli Uffizi a Firenze fino al 24 aprile 2022.

Per i visitatori con ridotta mobilità è possibile usufruire gratuitamente di sedie a rotelle, presentando un documento di identità presso il servizio accoglienza di tutti i musei.

LEGGI DI PIÙ SULLA MOSTRA

 

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.

Riceverai così il nostro super Welcome Kit, la card personalizzata, il Salvadynaio, la speciale Shopper, l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...