DONA ORA

Blue Assistance: un compleanno da 30 e lode
16
Mar
2023

Blue Assistance: un compleanno da 30 e lode

La partnership con Reale Group porta a Dynamo un nuovo sostenitore. Si tratta di Blue Assistance, società nata nel 1993 appartenente al Gruppo assicurativo, che in occasione dei suoi 30 anni di attività ha deciso di festeggiare con una serie di iniziative di grande valore sociale. 

Dynamo Camp è fra i beneficiari di queste azioni.

Blue ha deciso infatti di sostenere il soggiorno al Camp di 30 famiglie con figli affetti da patologie neurologiche, dei loro genitori e fratelli e sorelle, provenienti da tutto il territorio nazionale. Saranno circa cento le persone ospitate gratuitamente nel periodo 24-26 marzo, oltre a volontari, staff Dynamo e personale medico-infermieristico.

Questa sessione vede la collaborazione fra Dynamo e SYNGAP1, associazione nata nel 2019 dalla volontà e dal desiderio di un gruppo di famiglie di aiutare i propri figli a migliorare la loro qualità di vita, creare consapevolezza su questa malattia rara, con processi di educazione e sensibilizzazione anche delle istituzioni, e molto altro. Questa malattia presenta, fra gli altri, disturbi dello spettro autistico.

Nello sviluppo dei suoi programmi, dei temi dell’inclusione e per le grandi richieste pervenute, Dynamo Camp ha deciso di inserire almeno 6 famiglie con figli autistici (alto e basso funzionamento) in ciascuna sessione Famiglie del 2022. Se si visita il sito dell’associazione SYNGAP1, è molto bello leggere che ai “Syngapiani” piacciono gli abbracci, i sorrisi, la musica, gli animali e l’acqua, definita come “posto felice”. Ecco, a Dynamo i nostri ospiti troveranno questi elementi in abbondanza e anche una piscina coperta bellissima e da poco rinnovata in cui divertirsi anche con i delfini gonfiabili donati da Blue Assistance.

Delle 24 sessioni previste a Dynamo quest’anno, 13 sono dedicate alle Famiglie, spesso con bisogni medico-assistenziali complessi. Con la consapevolezza che la patologia di un figlio coinvolge l’intero nucleo familiare, dal 2008 Dynamo Camp offre programmi di Terapia Ricreativa a tutti i componenti della famiglia.

L’obiettivo è offrire loro un’occasione di spensieratezza lontano dalle incombenze di tutti i giorni, ma anche la possibilità di confronto fra genitori con vissuti simili, per costruire una rete utile come supporto nell’affrontare aspetti quotidiani di vita e della patologia dei figli, e le emozioni di fratelli e sorelle che pure non debbono essere trascurate.

Vogliamo ringraziare Blue Assistance e il suo CEO Marco Mazzucco per la sensibilità verso queste tematiche e per farsi parte attiva nel supporto alla Comunità. E naturalmente: Auguri Blue!

 


Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

entra nel dynamo club

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...