DONA ORA

08
Mar
2021

Anche quest’anno a Dynamo Camp… #nienteèimpossibile

DAL 7 AL 28 MARZO DYNAMO CAMP E’ IN COMUNICAZIONE CON
LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI
CON SMS E CHIAMATE DA RETE FISSA AL NUMERO SOLIDALE 45595 #nienteèimpossibile 

CON LA DONAZIONE SI CONTRIBUISCE AD OFFRIRE GRATUITAMENTE PROGRAMMI DI TERAPIA RICREATIVA DYNAMO®
A 1.800 BAMBINI CON PATOLOGIE GRAVI O CRONICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COMPONENTE MEDICA E ALLA GESTIONE DI COMPLESSITÀ, INCLUSIONE E AUTONOMIA.

 

Dal 7 al 28 marzo 2021, Dynamo Camp sarà in comunicazione con la campagna di raccolta fondi “Dynamo Camp: gestione della complessità terapeutica, inclusione e autonomia nelle attività di Terapia Ricreativa”, con numero solidale 45595. L’obiettivo è contribuire ad offrire programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a 1.800 bambini e ragazzi con bisogni medico-assistenziali complessi, accolti gratuitamente a Dynamo Camp nel 2021 in  autonomia dai genitori o in programmi rivolti all’intero nucleo famigliare. Tutti i programmi sono strutturati secondo il modello della Terapia Ricreativa Dynamo®, che ha obiettivo di svago e divertimento, ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle proprie capacità, di rinnovare la fiducia in se stessi e la speranza, con benefici di lungo periodo sulla Qualità di Vita. Per partecipare alla raccolta basta inviare un SMS o chiamare da rete fissa il numero solidale 45595 Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WindTre, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro per le chiamate da TWT, Convergenze e PosteMobile.

 

Il PROGETTO: “DYNAMO CAMP: GESTIONE DELLA COMPLESSITÀ TERAPEUTICA, INCLUSIONE E AUTONOMIA NELLE ATTIVITÀ DI TERAPIA RICREATIVA”

Nel 2021 Dynamo Camp continuerà a potenziare la direzione di sviluppo degli ultimi anni: incrementare il numero di bambini gratuitamente accolti con patologie molto gravi e bisogni medico-assistenziali complessi, che implicano in modo sempre più importante la necessità di staff competente e specializzato.

L’obiettivo dei programmi Dynamo è di offrire ai bambini malati la possibilità di “essere semplicemente bambini”, attraverso un’esperienza di attività di divertimento e spensieratezza con i coetanei, e  nei casi delle patologie più gravi di offrire “occasioni di vita” a bambini che hanno capacità motorie quasi nulle, possibilità di comunicazione legata a dispositivi esterni o aspettative di vita limitate, ecco perché il claim della campagna è  “Anche quest’anno a Dynamo Camp per un bambino malato  #nienteèimpossibile”.

 

Le patologie ospitate al Camp attualmente sono 70, fra cui patologie oncoematologiche, patologie neurologiche, SMA, spina bifida, distrofia muscolare, MAR (Malformazioni ano-rettali), MICI (Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino), autismo, paralisi cerebrale infantile e sindromi rare; sono inoltre ospitati bambini con sordità, esiti da ictus, catetere venoso centrale e necessità di respirazione assistita.

La componente medica è fondamentale nella realizzazione di tutti i programmi offerti da Dynamo Camp e si esplicita in molteplici aspetti: presenza in loco di staff medico-infermieristico durante ogni programma; fornitura e disponibilità di medicinali per terapie di routine ed eventuale assistenza di emergenza; adeguamento delle procedure di accoglienza in modo che ogni aspetto del programma e della struttura (ad es la struttura di arrampicata è la prima ad essere completamente accessibile per i bambini in sedia a rotelle),  sia adattato alle necessità mediche e psicologiche  di ogni bambino; procedure mediche incrementali per l’accoglienza di patologie specifiche come l’autismo, reclutamento di extra Staff a supporto degli ospiti con patologie di gestione complessa (es SMA, paralisi cerebrale infantile, distrofie muscolari e altre gravi patologie accolte in contemporanea) ed inserimento di Staff con competenze specifiche per bambini con bisogni assistenziali particolari (es. interpreti LIS o  personale infermieristico specializzato nell’assistenza a bambini con respirazione assistita).

La campagna SMS si prefigge di contribuire a coprire i costi della componente medica volta a rispondere ai bisogni di complessità terapeutica, inclusione ed autonomia per 1.800 bambini accolti a Dynamo Camp nel 2021.

Sostengono la campagna Mediafriends (7-13 marzo), Sky per il Sociale (13-28 marzo), la7 (14-27), Rai per il Sociale (22-28 marzo),  Clear Channel, Discovery+.

La campagna è supportata, per il tredicesimo anno consecutivo, da Radio DEEJAY, in particolare da Linus e Nicola Savino che all’interno della trasmissione  DEEJAY chiama Italia dedicheranno una maratona radio con ospiti e approfondimenti (15-19 marzo), e, per l’undicesimo anno consecutivo, da Radio Capital (22-28 marzo), con spazi di comunicazione, interviste e appelli da parte dei conduttori. Concorre alla campagna un’Asta, su ebay dal 20 al 27 marzo, organizzata da Dynamo Camp Onlus in collaborazione con Radio DEEJAY.

Supporta la campagna Bay/beneficenza, con spazi di visibilità sul web. Si ringraziano CASTADIVA PICTURES e Alessandra Felletti per il contributo alla realizzazione dello spot tv. Grazie anche a COTABO e al Centro Medico Sant’Agostino per la veicolazione dell’iniziativa.

DONA ORA

 

Informazioni per la stampa

Francesca Maggioni – francesca.maggioni@dynamocamp.org – cell. 3356085000

Federica Galassi – federica.galassi@dynamocamp.org – cell. 3923147754

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!