DONA ORA

23
Ott
2018

Tavola Valdese al nostro fianco per l’inclusione di nuove patologie

Nel 1993 il Sinodo valdese ha deciso di avvalersi dell’accesso alla riscossione di una quota del gettito dell’otto per Mille dell’IRPEF. Nel prendere questa decisione il Sinodo ha fissato anche alcuni criteri guida: ha stabilito che i fondi siano utilizzati unicamente per progetti di natura assistenziale, sociale e culturale. Ogni anno vengono, così, sostenuti moltissimi progetti in Italia e nel Mondo.

La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) ha deciso di supportare le nuove sfide di Dynamo Camp tramite il finanziamento Otto per Mille 2018.
Già nel corso del 2016 e 2017 il Sinodo Valdese ha sostenuto la nostra Associazione con importanti finanziamenti specifici per le attività di Terapia Ricreativa in Camp e la costruzione della nuova struttura arrampicata accessibile a tutti, compresi i bambini e i ragazzi in carrozzina.

Ora il Camp è divenuto ancora più inclusivo, per bambini e ragazzi con ipoacusia, autismo ad alto funzionamento e ipovedenti.

Il progetto ha previsto durante le sessioni estive del 2018 l’inserimento graduale, mirato e accompagnato di ragazzi affetti da nuove patologie come ipoacusia, autismo ad alto funzionamento, ipovedenti o con respirazione assistita notturna. Il 2018 ha quindi rappresentato un anno di sperimentazione, preceduto dalle complesse quanto necessarie analisi di fattibilità relative alle diverse problematicità e implicazioni mediche, sociali, assistenziali, relazionali con gli altri camper.

Tutto questo ha comportando formazione specifica di staff fisso, inserimento di terapisti LIS (lingua dei segni italiana) in sessione, formazione specifica dei volontari da affiancare, oltre che cambiamenti di alcune attività o meglio rimodulazione delle medesime.

La scommessa è stata vinta. Questo mix di nuove patologie è stato una esplosione di energia, di ibridazione di stili comunicativi diversi, di sensibilità e grandissimo spirito di inclusione reciproca, con uno strabiliante desiderio di divertimento insieme grazie alla Terapia Ricreativa Dynamo.

Il supporto del Sinodo Valdese in questa fase di start up progettuale, ci ha permesso di verificare la bontà dell’approccio che verrà riproposto durante le sessioni del 2019.

Abbiamo così fatto nostro lo slogan della campagna pubblicitaria di Tavola Valdese di quest’anno: “Camminiamo insieme in questa piazza immensa, affollata che è il mondo. A braccia aperte”..anche al Dynamo Camp!

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!