DONA ORA

Dynamo Milano Marathon

Correre insieme per sostenere il diritto alla felicità dei bambini malati

Vai a Dynamo Camp e ti dimentichi la parola “difficile.” (una bambina)

Dal 2016 Associazione Dynamo Camp Onlus partecipa alla Generali Milano Marathon: evento di carattere sportivo-solidale in cui runner esperti e podisti alle prime armi corrono uniti da una causa sociale. Correre per Dynamo Camp significa sostenere i progetti e le attività di Terapia Ricreativa Dynamo@, che hanno l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche a ritrovare fiducia in se stessi attraverso il divertimento, con benefici di lungo periodo.

La Generali Milano Marathon è un evento centrale del calendario delle attività a sfondo sociale della città meneghina. Grazie al connubio fra sport, missione sociale e accoglienza, edizione dopo edizione la corsa ha coinvolto sempre più sostenitori, fino a diventare una maratona di solidarietà di rilievo internazionale, per numero di runner coinvolti e portata della raccolta fondi.

La Milano Marathon è una maratona di solidarietà, che unisce il senso di sfida di un evento sportivo, il valore dato dal sostegno a una campagna solidale e il contesto della città di Milano.

runner con maglia Dynamo alla Milano Marathon

– Evento sportivo – La Milano Marathon coinvolge maratoneti esperti e runner esordienti, che si ritrovano a Milano per correre in staffetta una delle frazioni (la frazioni più breve è di soli 7 km e la più lunga raggiunge i 13 km). Nel contesto della maratona di solidarietà, la staffetta unisce la missione di beneficienza allo spirito di quadra. La caratteristica della corsa di Milano è proprio che ogni runner partecipa all’evento sportivo-solidale inserendo la propria sfida personale nella più ampia sfida sociale. Da qui il particolare valore di solidarietà della staffetta.

– Sostegno a una causa sociale – Partecipare alla Milano Marathon significa sostenere attivamente una campagna sociale. Questa grazie al Milano Marathon Charity Program: progetto di fundraising che offre l’opportunità di sostenere un’organizzazione non profit a scelta, iscrivendosi alla corsa, alla staffetta di beneficienza o attraverso una donazione online sul sito della Rete del Dono.
Partecipare alla campagna di Dynamo Camp significa sostenere i progetti e le attività di Terapia Ricreativa Dynamo per bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche.

– Milano – La Milano Marathon è un evento sportivo-solidale unico, anche grazie al luogo che la ospita. La corsa si svolge a Milano; una città che negli ultimi anni è profondamente cambiata: diventando più vivibile, più internazionale, più verde e più sensibile alle nuove sfide del sociale.

Il percorso

La Milano Marathon si caratterizza per un percorso ad anello di 42,195 km che, migliorato di anno in anno, abbraccia il centro della città. Con partenza e arrivo fissati ai Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di via Palestro, nell’evento sportivo-solidale i runner attraversano gli scorci più rappresentativi della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, dai Navigli allo stadio di San Siro; fino ai nuovi quartieri di City Life.

Correre per la Terapia Ricreativa Dynamo

Dynamo Camp prende parte alla Milano Marathon dal 2016. In ogni edizione la partecipazione all’evento sportivo solidale da parte di Dynamo Camp è accompagnato da una campagna che ha l’obiettivo di sostenere un progetto di Terapia Ricreativa Dynamo specifico; che all’interno della corsa assume così il significato di traguardo solidale da raggiungere insieme.

Partendo dal progetto di Dynamo Camp di aumentare il numero di attività di Terapia Ricreativa destinate a minori con patologie mediche complesse e bisogni specifici e particolari, le campagne delle edizioni 2016, 2017 e 2018 miravano a raccogliere fondi da destinare alle sessioni famiglie con bambini affetti da patologie neurologiche complesse; mentre la campagna 2019 aveva la mission di raccogliere fondi per ospitare a Dynamo Camp 25 famiglie con bambini affetti da SMA.

Nell’edizione 2019 della Miano Marathon a scegliere di correre per Dynamo Camp e di sostenere la Terapia Ricreativa sono stati 140 staffette aziendali, 20 staffette di privati e 25 maratoneti, per un totale di 665 runner e una raccolta fondi di circa € 140.000. Un traguardo reso possibile grazie alla capacità di aggregazione e di fare “fun raising” che caratterizza lo spirito Dynamo.

Vuoi correre per Dynamo Camp o partecipare alla staffetta di beneficienza durante la Milano Marathon?

Per informazioni e dettagli su come sostenere Associazione Dynamo Camp Onlus attraverso la Milano Marathon: eventi@dynamocamp.org

You are donating to : Associazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...