DONA ORA

Profumo d’estate… esplosione Dynamo!
20
Giu
2018

Profumo d’estate… esplosione Dynamo!

L’estate è arrivata: si sente nell’aria, non c’è nulla di più inconfondibile. Le giornate sono sempre più lunghe, il sole inizia a scaldarsi, i paesaggi sono verdi e rigogliosi.
Un paesaggio in particolare è sempre più verde, unico e riconoscibile tra mille altri, che si è preparato a far sognare e viaggiare con la fantasia innumerevoli bambini e ragazzi: è quello di Dynamo Camp.

Per me è la settima estate a Dynamo: da volontaria a responsabile di casetta e, ora, come coordinatrice delle attività. Anche se con ruoli e responsabilità diverse, le emozioni non cambiano molto.
C’è sempre quella piccola stretta alla stomaco che ti fa capire che il posto dove ti trovi è quello giusto, e lo è per moltissime ragioni: i Dynamici che incontri ogni anno, sempre più energici e pronti a rispondere ad ogni richiesta; lo staff, competente e professionale in ogni suo gesto o pensiero; e poi loro: i camper!
In ogni sessione, il momento che preferisco è il giorno degli arrivi: pronta al cancello guardo le macchine che passano, aspettando che si fermi la prima auto per scoprire chi aprirà le danze, che sguardo avrà, quali saranno le sue aspettative… in quel momento iniziano 9 giorni intensi e bellissimi.

Nei programmi estivi 2018, oltre alle attività che tutti si aspettano, ci sono molte novità – storie magiche, fotografia, laboratorio del legno – ma l’obiettivo più importante è sempre lo stesso: che ognuno dei nostri camper possa divertirsi, sentendosi partecipe di qualcosa di unico ed inimitabile.

Per fare sì che possa crearsi un’atmosfera magica, ogni singolo momento o attività sono progettati per dare un incentivo sempre nuovo alla scoperta di sé, al superamento dei propri limiti e al potenziamento dei propri talenti.
Ai nostri ospiti più grandi, gli adolescenti, cercheremo di offrire un programma che avrà come protagonista la scelta. Ognuno di loro infatti nel corso della settimana potrà scegliere un’attività che prevede un percorso di quattro pomeriggi. In questo arco di tempo i nostri camper si metteranno in gioco in tutto e per tutto.
Quelli che passano per Dynamo Camp sono adolescenti con una marcia in più: sognano e viaggiano con la fantasia, ti commuovono con un sorriso, con una loro riflessione inaspettata, con un gesto sorprendente.
Restano adolescenti del tempo che viviamo.

Per questo motivo, Dynamo non si ferma mai con le nuove proposte, e, tra le novità 2018, i ragazzi in alcune sessioni potranno scegliere il laboratorio di rap: potranno comporre il loro testo, la loro canzone attraverso l’elaborazione di  idee, sogni, emozioni ed esperienze che li hanno resi quello che sono oggi e che potrebbero aprire le porte a nuove consapevolezze.

La Terapia Ricreativa può agire in moltissimi modi difficili da descrivere in poche righe ma quel che è certo è che entra a far parte di tutti coloro che scelgono di trascorrere un pezzetto della propria estate a Dynamo… vedere, provare e giocare per credere a tutto questo!

 Giulia Dossena, Coordinatrice Attività

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...