DONA ORA

Orti, che passione
17
Set
2018

Orti, che passione

Nel 2018 abbiamo potuto inaugurare una nuova struttura meravigliosa, che consentirà di proporre nuove attività speciali per bambini e ragazzi al Camp: gli Orti Dynamo. Grazie alla presenza degli orti, sarà possibile incrementare le attività di Terapia Ricreativa in cui gli elementi naturali hanno un ruolo fondamentale: giochi sensoriali legati a piante, frutta, verdura, fiori.

La struttura è unica: è stata progettata in modo da comprendere gli spazi tipici dell’orto e fare in modo che ne possano fruire al meglio anche bambini, ragazzi e persone con disabilità. E’ accessibile e inclusiva. Un elemento distintivo e di cui siamo felicissimi sono infatti gli orti sospesi, che permettono l’utilizzo anche a chi è in carrozzella.

Negli “Orti Dynamo” oltre all’orto vero e proprio ci sono la serra, il frutteto, il percorso polisensoriale e il laboratorio per attività polivalenti. Alla struttura è stata anche accorpata una mini fattoria per piccoli animali.
Gli Orti sono stati inaugurati poche settimane fa e utilizzati al debutto nei programmi estivi, in particolare nella sessione Siblings.

Questo spazio si è rivelato eccezionale, oltre che per le attività, anche come luogo da utilizzare per momenti speciali. Essere tra gli orti ad ascoltare una chitarra è stato di per sé emozionante.

Vogliamo ringraziare i sostenitori che hanno permesso di portare a compimento questo progetto strategico.
Dal punto di vista strutturale: Fondazione BNL; Famiglia Gavazzi – D’Alessandro, tramite una donazione in memoria della cara Costanza Walter; Fondazione ANIA; Main First Bank.
Ricordiamo inoltre l’importante contributo di Best and Fast Change per la copertura dei costi operativi 2018.

Gli arredi della serra che permetteranno l’attività di orti sospesi nel periodo invernale, con le loro caratteristiche di duttilità e inclusività, sono stati realizzati nell’ambito dell’iniziativa “Giardini Dynamici” realizzata in collaborazione con Myplant & Garden.
Si ringraziano Fondazione Minoprio, il Consorzio Myplant & Garden e le aziende Bonfante, Cariboni, Criplax, Impresa Edile Cav. Ciatti Remo, Modularte, Tutor International e il progettista vincitore del Concorso, Luigi Serio dello Studio PRR architetti.

Al Camp diamo molta importanza alla natura; questo progetto sarà sempre più importante nelle attività di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp. Nel suo utilizzo siamo solo all’inizio!

Leave a Reply

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...