DONA ORA

Molto più di una vacanza! Il ritorno delle sessioni estive con bambini ospiti in autonomia 
20
Set
2022

Molto più di una vacanza! Il ritorno delle sessioni estive con bambini ospiti in autonomia 

L’estate è da sempre la stagione più amata dalle nuove generazioni.

Per i bambini e gli adolescenti con patologie gravi o croniche l’esperienza a Dynamo Camp rappresenta il diritto alla felicità e alla spensieratezza dell’infanzia e un’occasione per ritrovare una buona dose di fiducia e speranza.

In questo senso per Dynamo la stagione estiva 2022 ha avuto un sapore ancora più speciale.

Dopo la fase caratterizzata da restrizioni connesse alla pandemia, al Camp siamo tornati ad ospitare a pieno regime bambini e adolescenti in programmi Soli Camper, ovvero sessioni completamente dedicate ai piccoli ospiti che vengono accolti al Camp in autonomia da genitori.

Bambini sottoposti a terapie invasive o con una disabilità al Camp, in piena sicurezza, possono sperimentare attività divertenti e sfidanti e vivere momenti di socialità col gruppo di pari, insomma essere “semplicemente bambini”.

In questa stagione speciale, dal 25 giugno all’11 settembre si sono susseguite 7 sessioni Soli Camper con 100 ospiti a sessione, per un totale di quasi 700 bambini con patologie; 1 sessione Siblings, dedicata ai fratellini sani, con oltre 100 bambini e ragazzi e 4 sessioni internazionali con ospiti provenienti dalla Spagna e dalla Lettonia.

Come racconta Giovanna Santella, support Staff Dynamo Camp:

Durante la pandemia Dynamo non si è mai fermato. Al Camp abbiamo organizzato le Sessioni dedicate alle Famiglie di bambini con patologie complesse, mentre il nostro Staff ha portato la Terapia Ricreativa Dynamo® raggiungendo i ragazzi nelle loro città, attraverso i City Camp e  i Dynamo Programs. Tuttavia vedere il Camp con 100 bambini o adolescenti  è stata una grandissima emozione!

Ogni bambino o ragazzo ospite arriva al Camp con la sua storia e la sessione rappresenta un’occasione per fare un passo verso l’autonomia.

Fra queste storie c’è P., un bambino in sedia a rotelle che per la prima volta si è trovato ad essere per qualche giorno lontano dai genitori.

Giovanna racconta:

Inizialmente timido, mutacico e con tanta nostalgia di casa, P. dopo qualche giorno col proprio tempo si è aperto, fino a decidere di cimentarsi nell’arrampicata e a prenderci talmente gusto da arrivare fin su in cima e a fare la zip line. Da lì, P. ha iniziato a divertirsi e ad interagire con i coetanei, ha voluto conoscere il direttore del Camp, chiesto di poter aprire lui i cancelli al mattino e soprattutto è tornato a casa più sicuro di se stesso.

Se dal punto di vista delle dinamiche col proprio corpo, l’adolescenza è un periodo delicato, nella situazione di patologia queste difficoltà si amplificano.

Tesa, silenziosa, non completamente in confidenza con il suo aspetto fisico, G. è una ragazza di 15 anni che in un primo momento sembra irremovibile rispetto al non voler mettersi in costume. Poi, accompagnata dalla volontaria della casetta, piano piano accetta di entrare in acqua purché, sopra il costume possa restare vestita con calzoncini e t-shirt. Ma per G. è  sufficiente l’accoglienza del gruppo di coetanei per sentirsi a proprio agio e lasciare i vestiti inzuppati a bordo piscina per divertirsi.

Sono solo alcuni dei piccoli grandi passi fatti dai “nostri ragazzi” durante l’estate Dynamo verso una ri-trovata fiducia in se stessi.

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

Dynamo Club un sorriso a 365 denti

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

 

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!