DONA ORA

Lo stato della filantropia
19
Dic
2017

Lo stato della filantropia

Il 14 novembre in SDA Bocconi è stata presentata Corporate Giving in Italy, ricerca realizzata da Dynamo Academy, impresa sociale del Gruppo Dynamo attiva nella Social education e Business for the Common Good, con il contributo scientifico di SDA Bocconi/Sustainability Lab, con lo scopo di individuare qual è lo stato dell’arte della filantropia aziendale in Italia.

Il campione è costituito, per questa prima edizione, da 52 imprese medio-grandi, che rappresentano in modo aggregato il 7% del PIL italiano con 124,38 miliardi di euro di fatturato aggregato e 334.744 dipendenti (nel 2016, anno di indagine). Alcune sono partner e sostenitrici di Dynamo Camp.

Cosa è emerso dalla ricerca? Il valore complessivo del corporate giving, ovvero di quanto le aziende donano a livello filantropico, è di 153,49 milioni di euro e rappresenta lo 0,12% del fatturato complessivo e il 2,2% dell’utile ante imposte. Questa misura è in linea coi trend internazionali di Giving in Numbers, indagine internazionale a cui la nostra si è ispirata. Gli ambiti di intervento principali in base al nostro campione sono risultati essere cultura e attività ricreative (28,19%), assistenza sociale e protezione civile (14,49%) e progetti in seguito a emergenze e catastrofi (11,32%), e il 90% delle donazioni è costituito da donazioni in denaro. Tra le azioni filantropiche, il 67% delle aziende favorisce il volontariato aziendale, con un tasso di partecipazione dei dipendenti pari al 31,6%. Per l’anno successivo a quello di indagine, il 2017, la maggioranza delle imprese ha previsto di confermare (39%) o aumentare (25%) l’impegno filantropico; il 3% prevede di aumentarlo di oltre il 25%; in presenza di riduzione di fatturato, la maggioranza (57%) delle imprese, dichiara di non aver preso in esame valutazioni al ribasso di budget per iniziative filantropiche, nelle comunità territoriali. La filantropia di impresa, in sostanza, per le imprese del nostro campione sembra essere a livello culturale una pratica consolidata e indipendente dai risultati aziendali.

A inizio 2018 Dynamo Academy inizierà a costruire la seconda edizione, e ci piacerebbe coinvolgere un numero di aziende crescente. Per chi fosse desideroso di conoscere i risultati complessivi della ricerca, si consulti http://www.dynamoacademy.org/giving-in-italy/

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...