DONA ORA

L’impegno di Reale Group per il bene comune e l’arte
18
Lug
2019

L’impegno di Reale Group per il bene comune e l’arte

Questo terzo anno di partnership con Reale Group vede un ulteriore sviluppo delle attività per Dynamo Camp attraverso Reale Foundation, la fondazione di Gruppo che si occupa di salute & welfare, inclusione e sviluppo sociale, ambiente e comunità sostenibili non solo in Italia, ma anche in Spagna e Cile.

Ecco così che in questa prima parte dell’anno Reale Group ha proseguito con le attività di CSR corporate, già delineate nel 2018  [volontariato d’impresa formato nelle sessioni al Camp e la strutturazione di una nuova polizza a favore bambini e famiglie Dynamo], e in parallelo con l’impegno di Reale Foundation sul territorio.

E’ stato questo il caso di “Art Factory nei musei”, attività di Dynamo sostenuta da Reale Foundation lo scorso maggio presso la Fondazione Re Rebaudengo. Questo progetto di Dynamo Camp vede la divulgazione dell’arte fuori della sede di Limestre, sempre con la collaborazione di artisti affermati.

A Torino il workshop è stato definito e condotto dall’artista Ludovica Carbotta, che ha coinvolto i camper dell’area torinese in una costruzione spontanea e libera, vincolata dalla sola regola del “silenzio”. Al termine del lavoro, come sempre accade con la Terapia Ricreativa, i bambini hanno condiviso le sensazioni provate durante il processo creativo. Tutto questo, mentre i genitori hanno potuto beneficiare di una visita guidata alle opere ospitate dalla magnifica struttura che sostiene l’arte contemporanea.

Sempre in tema d’arte, a giugno si è tenuta a Torino presso Bolaffi l’asta di venti opere di Eugenio Bolley – artista di cui Reale Mutua ha curato il catalogo della prolifica produzione, nonché la mostra personale presso il Museo della Montagna.

Eugenio Bolley, classe 1935 con un passato di dirigente d’azienda, era già stato l’artista ospite di Art Factory al Camp durante la sessione con ragazzi diabetici lo scorso marzo. Molto sensibile al tema dell’ambiente, Bolley aveva lavorato con i nostri camper sulla composizione di opere astratte incentrate su segni, simboli e alfabeto.

In chiusura, non possiamo non menzionare il rinnovato sostegno di Reale Foundation alle attività congiunte di Terapia Ricreativa Dynamo-Fondazione F.O.R.M.A. con i bambini in cura presso l’ospedale Regina Margherita e quello di Reale Mutua all’Executive School Dynamo-Fondazione Olivetti, che ha come obiettivo la formazione di manager responsabili anche nel sociale.

Grazie Reale Group per tutto il vostro impegno e sostegno.

Leave a Reply

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...