DONA ORA

Il contributo della Fondazione Pio Istituto dei Sordi per bambini e ragazzi con difficoltà uditive
11
Mag
2022

Il contributo della Fondazione Pio Istituto dei Sordi per bambini e ragazzi con difficoltà uditive

Tra le varie patologie da sempre ospitate al Camp, Dynamo destina particolare attenzione ai bambini e ragazzi con da disabilità uditive e cognitive (ovvero affetti da sindromi o patologie che fra i sintomi annoverano l’assenza di comunicazione verbale).

Per queste ragioni, Dynamo Camp ha deciso di partecipare al bando PIS 2021 promosso dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi.

Lo scopo è quello di sostenere quelle organizzazioni senza scopo di lucro che intendono realizzare progetti e iniziative per favore l’inclusione e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità uditiva.

Il Pio Istituto dei Sordi nasce come Pio Istituto Sordomuti nella seconda metà dell’800 grazie alle generosità del Conte Paolo Taverna che si avvale dell’aiuto di Don Eliseo Ghislandi, giovane catechista dell’Imperial Regio Istituto di Milano.

L’Ente, che ha adottato l’attuale statuto nel 2014, persegue finalità di solidarietà sociale e di promozione e realizzazione di servizi e interventi a favore di persone in stato di disabilità uditiva.

Vengono favoriti così percorsi di inclusione sociale attraverso forme globali di sostegno alla persona.

La Fondazione Pio Istituto dei Sordi, alla luce dell’approvazione del progetto presentato da Dynamo Camp in risposta al bando, contribuirà a coprire una parte dei costi sostenuti per la realizzazione di due sessioni a cui prenderanno parte 12 bambini e ragazzi con disabilità uditive e cognitive provenienti dall’Associazione Comunico APS.

Le sessioni si terranno nei periodi compresi tra il 23 e il 31 luglio e tra il 22 e il 28 agosto presso il Camp di Limestre.

Durante queste sessioni i bambini e ragazzi dell’Associazione Comunico saranno coinvolti in attività ed esperienze creative, espressive, divertenti ed emozionanti.

Ogni attività spingerà il partecipante e/o il gruppo a superare i propri limiti e ad arrivare al successo concentrandosi sulle abilità rispetto alle disabilità.

Ogni attività è un’opportunità di accrescere la fiducia in sé stessi e nell’altro: dal semplice stare insieme, ai giochi, alle attività più avventurose.

Le attività saranno strutturate in modo da essere accessibili a tutti i partecipanti sotto la gestione e costante supervisione di personale qualificato.

Il programma sarà equamente bilanciato tra attività di gruppo e attività individuali in modo da garantire sia cooperazione e formazione di uno spirito di gruppo, che il raggiungimento degli obiettivi di ciascuno.

Tra le varie attività proposte ne rientreranno sia alcune da svolgere all’aperto, come l’arrampicata, il tiro con l’arco, e varie attività in fattoria, sia alcune da svolgere invece al chiuso, come circo, ceramica, danza, Dynamo Art Factory o Radio Dynamo.

 

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.

Riceverai così il nostro super Welcome Kit, la card personalizzata, il Salvadynaio, la speciale Shopper, l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

Dynamo Club un sorriso a 365 denti

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!