DONA ORA

Giornata contro il cancro infantile. Divertirsi per guarire meglio
15
Feb
2022

Giornata contro il cancro infantile. Divertirsi per guarire meglio

Il 15 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro infantile, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Childhood Cancer International, rete costituita da associazioni dislocate in quasi 100 paesi nel mondo.

L’iniziativa sostiene il Diritto di ogni bambino affetto da tumore di ricevere la migliore assistenza medica e psicosociale possibile, indipendentemente dal paese di origine, dalla condizione economica o sociale.

L’OMS, infatti, definisce la Salute comelo stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale” e riconosce il Diritto alla Qualità di Vita (QoL).

In linea con tale principio il Dott. Momcilo Jankovic, Responsabile dell’Advisory Board medico di Dynamo Camp afferma:

Guarire un bambino affetto da tumore è un risultato grandioso e in tal senso i dati positivi odierni esprimono quanto si sta facendo in Italia, ma non basta. Oggi affinché la guarigione sia davvero completa la Qualità di Vita dei bambini da un punto di vista fisico, psicologico e sociale deve essere mandatoria. Il limite della medicina oggi è di non poter guarire tutti, il non limite deve essere però quello di far star bene tutti.

In quest’ottica, al fine di migliorare la Qualità di Vita e di sostenere il “Diritto alla Felicità” dei pazienti oncoematologici pediatrici, Dynamo è impegnato su due fronti: le sessioni rivolte a bambini e adolescenti ospiti al Camp in autonomia dai genitori e le attività in ospedale.

L’esperienza al Camp permette a bambini e ragazzi spesso sottoposti a terapie invasive e a lunghi periodi di degenza in ospedale di vivere momenti di divertimento e spensieratezza, di sperimentare la socialità con i coetanei e l’autonomia dai genitori.

Tutto questo aiuta loro a ritrovare la fiducia in stessi e nelle proprie capacità, quale risorsa utile ad affrontare la patologie e a sostenere il fanciullo nei compiti evolutivi.

Continua il dott Jankovich:

Il bambino deve ritrovare fiducia nelle sue capacità offuscate e in parte compromesse dalle cure a cui viene sottoposto. La creatività’ e l’indipendenza che trova a Dynamo Camp gli consente di vivere la malattia con maggior coraggio e determinazione.

Inoltre dal 2011 con i Dynamo Programs, il nostro Staff raggiunge i bambini che si trovano in ospedale per portare spensieratezza e divertimento.

L’importanza di questo progetto è ribadita dal Dott. Momcilo Jankovic:

L’assistenza al paziente pediatrico è molto diversa dall’adulto non solo dal punto di vista strettamente medico. Passa anche attraverso attività di svago che consentano di abbassare il livello di stress che nasce nel bambino dalla paura, dal dolore e dalla frustrazione di essere malato.

La Terapia Ricreativa agisce sulla attivazione delle citochine, sostanze che agiscono su i parametri vitali migliorando la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Diminuisce inoltre  la produzione di cortisolo – l’ormone dello stress che indebolisce le difese immunitarie – stimolando contemporaneamente la produzione di beta-endorfine, che hanno un effetto analgesico e immunostimolante.

La Terapia Ricreativa predispone maggiormente l’organismo del bambino a ricevere e a reagire alle cure, per una guarigione più completa.

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club.

Riceverai così il nostro super Welcome Kit, la card personalizzata, il Salvadynaio, la speciale Shopper, l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

Dynamo Club un sorriso a 365 denti

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...

Iscriviti a Dyario, notizie dal mondo Dynamo.

Tutti i mesi, in anteprima, le storie e le iniziative di Dynamo Camp

Iscriviti ora

You have Successfully Subscribed!