DONA ORA

Fare del bene fatto bene. Volontari eccezionali
28
Nov
2022

Fare del bene fatto bene. Volontari eccezionali

I Dynamici sono importanti, come i genitori.

Un bambino ospite a Dynamo Camp

I volontari sono fondamentali per Dynamo Camp, noi li chiamiamo Dynamici.

Competenza, generosità e passione sono alcune delle caratteristiche dei Dynamici a cui diciamo “GRAZIE!” ogni giorno, e a cui rivolgiamo un ringraziamento ancora più speciale in occasione della Giornata mondiale del volontariato che si terrà il 5 dicembre.

Stabilita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1985, la Giornata mondiale del Volontariato ha la finalità di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

In 15 anni di attività, sono stati oltre 8.700 i volontari formati da Dynamo Camp che hanno permesso di offrire gratuitamente la Terapia Ricreativa Dynamo a un numero crescente di beneficiari e di rispondere a bisogni più complessi.

Se il primo anno il Camp ha accolto 60 bambini prevalentemente con patologie oncoematologiche, in 15 anni di attività siamo riusciti a raggiungere oltre 84.000 beneficiari, offrendo programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini con 70 tipologie di patologie e loro famigliari caregiver, sia all’interno del Camp, sia in tutt’Italia con i programmi off Camp.

Un risultato possibile, in termini di sostenibilità, grazie all’apporto dei volontari che hanno offerto supporto crescente e continuativo.

Ma chi sono i Dynamici?

Donne e uomini fra i 18 anni e la terza età, pronti a mettersi in gioco, donando talento, competenza e passione.

Fra questi c’è Tonino, 73 anni, fisioterapista in pensione, nonno di Aida, una bambina affetta da una patologia rara, e presidente dell’associazione “ASP famiglie SYNGAP1 di Roma”.

Racconta Tonino:

Ho conosciuto Dynamo attraverso la testimonianza delle famiglie state ospiti. Sono rimasto subito colpito dalla capacità di questa realtà di fare incontrare l’eccellenza organizzativa con l’aspetto umano. L’esperienza da Dynamico mi ha fatto toccare con mano quello che Dynamo dona ai ragazzi in termini di fiducia in se stessi e qualità di vita, ma mi ha anche offerto la possibilità di conoscere un gruppo eterogeneo di Dynamici, tornando a casa con rinnovata energia.

Chiosa Tonino: 

Il prossimo anno sarò ospite al Camp con la nostra Associazione di cui fa parte anche la mia nipotina, non vedo l’ora di poter vivere tutti insieme un’esperienza che sorprende ogni volta.

Fiore all’occhiello e prova della sostenibilità di Dynamo è il progetto LIT, nato per consentire ai bambini e ai ragazzi stati ospiti al Camp diventati maggiorenni di avvicinarsi al modo del Volontariato attraverso Dynamo, mettendo il proprio bagaglio a favore di chi sta attraversando un vissuto di vita simile da quello da loro sperimentato in passato.

Eugenio, ex camper e oggi volontario Dynamo racconta:

Proprio a novembre ricorrono 10 anni dalla mia diagnosi di Leucemia. Adesso riesco a leggere quello che mi è accaduto non come un’esperienza negativa, ma come un’esperienza di vita. Le esperienze sono i segni della nostra vita e, per quanto alle volte nascondano sofferenza e dolore, col tempo possono trasformarsi in punti di forza.

Riguardando questi segni abbiamo la possibilità di conoscerci meglio, e, soprattutto, di ritrovare la fiducia in noi stessi. Penso che in questo processo di maturazione sia stato fondamentale l’incontro con Dynamo Camp e l’aver potuto sperimentare il suo approccio rivoluzionario con la malattia. Come volontario cerco di restituire quanto ricevuto.

Il valore aggiunto dei Dynamici è dato dal processo di selezione e formazione d’eccellenza.

Alla candidatura online seguono un colloquio di selezione e un weekend di formazione presso Dynamo Camp, a cui durante la sessione si aggiunge poi la supervisione continua del referente volontari dello staff Dynamo.

Nel 2022 sono stati oltre 300 i candidati Volontari che hanno ricevuto la formazione Dynamo.

Se desideri entrare nella squadra dei Dynamici clicca qui: 

DIVENTA VOLONTARIO DYNAMO

 

Entra nel Dynamo Club, regala un sorriso a 365 denti.

Scegliendo la donazione regolare, farai sorridere ogni giorno un bambino affetto da patologie gravi o croniche ed entrerai a far parte del Dynamo Club. Riceverai così il nostro super Welcome Kit; la card personalizzata; il Salvadynaio; la speciale Shopper; l’adesivo “Io Regalo un sorriso a 365 denti”. E tanti vantaggi esclusivi!

ENTRA NEL DYNAMO CLUB

 

 

 

You are donating to : Fondazione Dynamo Camp Onlus

How much would you like to donate?
$20 $50 $100
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...